domenica 26 dicembre 2021

Trekking del 26 dicembre 2021: dal bivio Helvetelba a Cima del Monte

 

Parto dal bivio dell' Helvetelba alle 9,31 con tanto di ombrello aperto, le previsioni meteo prevedono miglioramento ed effettivamente dopo circa una decina di minuti la leggera pioggia cessa del tutto.

Seguendo via del Fabbrello, non posso non notare nuovi sacchetti di immondizia abbandonati nel fosso sottostante, come del resto il saccone in polipropilene contenente rifiuti vari da molti mesi in attesa di essere conferito allo smaltimento.

Una volta sulla GTE continuo a salire fino a raggiungere il bivio col 210 che scende a Porto Azzurro.
Passo davanti alla fattoria Terra e Cuore e sempre seguendo la GTE alle 11,07 sono alle Piane della Madonna, breve sosta fotografica del versante est e riprendo a salire fino a superare il bivio col 220.

Circa 200 metri e con passo lento e furtivo, mi avvicino con cautela al gruppetto di capre selvatiche che stanno tranquillamente bivaccando davanti a me.
Dedicherò svariati minuti per cercare di portarle a tiro del mio 18-105, quindi compiaciuto del risultato, proseguo senza infastidirle fino alla vetta di Cima del Monte.

Singolare e suggestiva la vista che si offre ai miei occhi, il versante est è completamente invaso da nubi basse, la visibilità ridotta a zero!
Scendo fino a raggiungere il bivio col 254, abbandono così la GTE per seguire le indicazioni per l'Acquariese.

Brevissimo tratto asfaltato della provinciale e proseguo sul 254 intersecando il 255 che sale al castello del Volterraio.
A circa 300 metri dalla fine però abbandono il 254 ed attraversando l'asfalto passo su un ampio sterrato che ritengo più adatto e diretto per raggiungere la chiesa di Santo Stefano alle Trane.

A poche decine di metri dal santuario, scendo lungo un breve sentiero che mi collega direttamente a via Le Trane ed una volta attraversato il fosso di Val di Piano seguendo il sentiero in direzione ovest, mi avvicino al fosso del Fabbrello, 250 metri ed alle 14,12 concludo la passeggiata di quasi 15 chilometri, caratterizzata da un'inaspettata giornata dalla temperatura sorprendentemente piacevole.

Max