venerdì 24 dicembre 2021

Trekking del 23 dicembre 2021: anello da Marina di Campo - c. Poro - Castancoli - San Piero

 

Approfitto della piacevole temperatura per effettuare un'altra escursione nel comune di Marina di Campo.

Ore 9,02, dal parcheggio sterrato attraverso la provinciale ed imbocco via Prato Arighetto, in circa 15 minuti raggiungo via del Formicaio, non ho mai seguito questo percorso per andare a Capo Poro e devo ammettere che benché sia piuttosto caratteristico, vedere il segnavia del sentiero 139 affisso ad un palo del telefono è comunque rassicurante.

L'ampio sterrato che prosegue in salita si congiunge rapidamente al 138, breve tratto in comune quindi mi mantengo sul 139 per raggiungere dopo un'ora esatta capo Poro.
Il panorama è veramente stupendo, spenderò diversi minuti a curiosare e fotografare poi senza fretta in quasi mezz'ora ritorno al bivio con il 138 su cui mi incammino in direzione di Colle di Palombaia.

Mi è sufficiente un'ora di marcia per raggiungere la provinciale, ne percorro 300 metri e ricomincio a salire con il 192 che a malincuore devo ammettere è in pessime condizioni, in chiusura dalla vegetazione e dal fondo sconquassato dai cinghiali!

Avvicinandomi al bivio con il 193, l'improvviso rumore di un elicottero attrae la mia attenzione, dedicherò così alcuni minuti ad immortalarne le evoluzioni di quello che spero sia solo un volo di esercitazione.

Salgo lentamente lungo il 193 con la speranza (invano) di fare qualche scatto ravvicinato del velivolo, poi raggiunto il bivio con il 195, proseguo in direzione di San Piero.

Incontro ravvicinato e piacevole con un piccolo gregge di capre, meno piacevole quello successivo con alcuni cani che riesco a tenere a distanza dimostrando di non temere i loro attacchi.

Attraverso il piccolo paese in festa e raggiunto piazzale Facciatoia, grazie ad approssimato sentiero mi collego sull'asfalto di via del Mare, pochi metri e taglio la provinciale per continuare a scendere lungo un ampio sterrato fino a via della Grotta.

In quattro ore e mezza concludo la mia piacevolissima passeggiata di circa 15 chilometri.

Max