martedì 21 dicembre 2021

Trekking del 21 dicembre 2021: anello da Laconella a Fonza

 

Programmata all'ultimo momento, con tanto di ombrello al seguito, l'escursione odierna inizia da Laconella alle 8,17.
Ho intenzione di vedere il tratto attrezzato che mi han detto è stato posizionato dopo Ripa Nera, così mi incammino sul sentiero 250 che mi offre l'occasione per fare qualche suggestiva foto di Punta della Contessa e di Montecristo.

Pochi minuti e faccio una breve deviazione per seguire una sorta di ampia pista sconnessa che pare scenda fino alla spiaggia di Ghiaieto.
Quindi ritornato sul sentiero principale, in prossimità di un tornante a sinistra, altre breve deviazione su un ampio ma trascurato sentiero dove trovo abbandonati sul terreno un gran numero di telaini in legno per arnie.

Altro dietro front e dopo 400 metri sempre mantenendomi sul 250 proseguo in direzione di Capo di Fonza.
Raggiungo quindi il 248A, il cui segnavia verticale giace a terra da diverso tempo, indica 40 minuti per m. Fonza, me ne basteranno meno di 20 (soste foto comprese).

In prossimità del caprile, passo sul 248 seguendo l'indicazione per La Foce.
E' passato qualche anno dall'ultima volta che l'ho percorso, l'unico cambiamento è costituito da una miglior segnaletica mentre il fondo è sempre ripido e sconnesso.

Raggiungo così la ferrata in questione, devo ammettere di poco aiuto (forse per chi sale lo è di più), a mio modesto parere il cavo d'acciaio è stato posizionato troppo in basso per poter essere di valido sostegno anche se la morfologia del terreno non mi sembra consenta di realizzare alternative migliori.

Proseguo superando alcune proprietà private ed alle 10,39 sono sulla spiaggia di Fonza.
Decido di abbandonare il 248 (che prosegue per La Foce) e seguendo lo sterrato di via Fonza mi collego a via Monte Tambone (Segagnana).

In poco più di mezz'ora ne raggiungo il culmine nonché intersezione fra 248 e 243 su cui inizio a scendere.
30 minuti esatti e sono al bivio con il 246, molto più breve e diretto per rientrare a Laconella.

Concludo la piacevole passeggiata alle 12,14 in perfetto orario per il pranzo, i chilometri percorsi sono stati circa 13.

P.S.
L'ombrello fortunatamente non è servito.

Max