martedì 31 agosto 2021

Trekking del 30 agosto 2021: Anello Panche - monte Serra

 

Finalmente un po' di tregua, il caldo opprimente ha lasciato spazio ad una fresca aria settembrina, ne approfitto così per una breve escursione pomeridiana. 

Parcheggio nell'area di sosta (recentemente manutenuta) delle Panche ed inizio a scendere lungo l'asfalto per imboccare il sentiero 253 cosa che mi consente di sfruttare l'ombra del versante est.

Raggiungo il bivio con la GTE ma proseguo sul sentiero "Mezza Strega" che senza grossi dislivelli, offre bellissime vedute di Rio nell'Elba.
Dopo circa quaranta minuti di andatura tranquilla, raggiungo la provinciale per Nisporto, breve tratto in salita e mi ricongiungo nuovamente alla GTE presso l'Aia di Cacio.

Imbocco quindi il sentiero 202 con cui intendo raggiungere la vetta di monte Serra, il panorama non è niente male, specialmente quello del canale di Piombino.
Proseguo descrivendo un anello (di circa 2,5 km) che con molta calma, in circa un'ora mi riporta all'Aia di Cacio.

Per ritornare alle Panche stavolta scelgo la GTE, il che vuol dire l'impegnativa salita del m. Strega, ripagata comunque ampiamente dal panorama offerto una volta raggiunta la vetta quindi sosta di vari minuti per giocare con l'autoscatto.

Affronterò con molta attenzione la sconnessa discesa con cui torno al bivio con il 253, (la suola delle mie Mutant è ridotta ai minimi termini) e con molta calma la successiva salita per il m. Capannello, altra vetta da cui su gode di una bellissima visuale.

Nel tornare alle Panche, incrocio più volte un runner incerto sul percorso da seguire, lo vedrò allontanarsi lungo l'asfalto della provinciale.

Completo l'intera escursione (di circa 9 chilometri) in tre ore e mezzo, lo so, me la sono presa molto comoda, ma avevo proprio voglia di godermi il paesaggio!

Max