mercoledì 4 agosto 2021

Trekking del 3 agosto 2021 - Anello di Monserrato

 

Breve ma incantevole escursione in compagnia di Francesca e Mario.
Il ritrovo alle 16,00 è ai piedi del pino monumentale a Monserrato, quindi ci incamminiamo verso il santuario, visitabile grazie alla collaborazione fra comune di Porto Azzurro e la Parrocchia, ma soprattutto grazie ai volontari locali che come Rosanna, dedicano ore del loro tempo per accogliere e guidare i visitatori attraverso le antiche mura di questo luogo magico.

Vi trascorreremo con piacere oltre mezzora, quindi alle 17,00 riprendiamo il cammino lungo il sentiero 226, che per pendenza, fondo instabile e passaggio tecnico è giustamente segnalato EE (escursionisti esperti).

In circa 25 minuti raggiungiamo le Piane della Madonna per proseguire fino in vetta a m. Castello, una sosta di dieci minuti per gustare il panorama mozzafiato è d'obbligo.

Ritorniamo così indietro fino al bivio fra il 226 ed il 205 su cui continuiamo in direzione di monte Mar di Capanne.

Alle 18,25 siamo ai piedi della croce che sovrasta Porto Azzurro, altra sosta di oltre dieci minuti per apprezzare a pieno del panorama e far prendere coraggio a Francesca per affrontare la discesa tecnica dalla vetta.

Rientrando, simpatico incontro con le capre selvatiche, quindi attraversiamo il bosco di pini, per ritornare alle auto alle 19,09 dopo aver percorso circa 5,7 chilometri.

Anello consigliatissimo, paesaggi incantevoli e panorama stupendo, ovviamente da percorrere con molta attenzione ed assolutamente sconsigliato agli escursionisti meno esperti.

Max