domenica 22 agosto 2021

Trekking del 22 agosto 2021 - da m. Perone al m. Capanne

 

Ritrovo in perfetto orario alle 7,30 in località Scotto, il programma odierno prevede di arrivare in auto fino a m. Perone e successivamente descrivere un breve anello che ci consenta di raggiungere la vetta del m. Capanne.

Iniziamo la marcia alle 8,05 seguendo la GTE, Massimo al comando, Stiv e Serena al seguito ed io a chiudere la fila.

Mantenendo un'andatura tranquilla in mezz'ora esatta raggiungiamo il bivio con il sentiero 100 (diretto verso Le Calanche) breve sosta per bere e continuiamo a salire con la GTE fino a Malpasso (Filicaie) dove dopo un'altra brevissima sosta iniziamo la tecnica salita verso il monte Capanne.

Il tratto in questione, attrezzato con cavo d'acciaio e classificato EEA (escursionisti esperti con attrezzatura) precede abbastanza direttamente verso la cima più alta dell'isola, da evitare assolutamente in caso di pioggia o umidità, offre panorami unici ed in meno di 700 metri passa dagli 839 ai 1019 slm del Capanne. 

Ovviamente non è l'ideale per chi soffre di vertigini, ma l'inaspettato incontro con quattro mufloni per niente spaventati, serviranno a Serena per allentare la tensione accumulata.

Alle 9,45 espugniamo la sommità, l'idea di essere anche solo per poco tempo le persone "più in alto" dell'Elba, infonde sempre una piacevole sensazione.

Foto in tutte le direzioni ed iniziamo a scendere, benché la cabinovia sia in funzione il bar purtroppo è chiuso, ci concederemo ugualmente un'ulteriore sosta per riprendere poi con estrema attenzione la discesa su un 101 dal fondo in pessime condizioni. 

Prima di arrivare al bivio con il 105 incroceremo diversi escursionisti, non li invidiamo affatto, il caldo sta diventando insopportabile e solamente nel raggiungere l'ombra degli alberi riceviamo un po' di sollievo.

Il restante cammino seguirà esattamente quello fatto all'andata, con la sostanziale differenza che stavolta è praticamente tutto in discesa, cosa che comunque non è detto sia di aiuto per chi ha qualche problemino di menisco...

Concludiamo la nostra escursione alle 11,30, con il mio Garmin che riporta 8 chilometri esatti.

Max