domenica 8 agosto 2021

Walk and work del 08 agosto 2021 - Calamita

 

In effetti di work ne ho fatto veramente poco, giusto una ventina di minuti per tagliare i soliti rovi che durante il running mi agganciavano la maglietta lungo il sentiero che dalla cessa di Nico porta nella valle di Fosco.

Così, ad intervento ultimato proseguo con l'auto fino al museo della Vecchia Officina da dove ha inizio la breve escursione odierna.

Per stamattina ho in programma una tranquilla passeggiata senza una particolare meta, al momento aggirato il Palazzo (casa Del Tin) vengo attratto da un suono familiare, il fischio di una sirena, ma non una qualunque, quella del film di Stefano Muti che viene riprodotto all'interno del capannone adiacente il museo.
Mi soffermo così alcuni minuti ad ascoltare quindi proseguo a scendere verso il cantiere del Vallone Basso, poi si vedrà...

Avvicinandomi alle Francesche, il rumore di un martello, evidentemente un appassionato di minerali alla ricerca di qualche "scherzo" (se non erro termine con cui i minatori si riferivano a pietre di particolare interesse che potevano essere facilmente vendute a collezionisti o appassionati).

Arrivato al trincerone, vengo assalito da un numeroso gruppo di bikers, in gran parte amici venuti (come me) a divertirsi fra i sentieri di Calamita.
Breve sosta e dopo averli salutati, piccolo ma tecnico fuori pista per raggiungere la vetta dove scatto qualche foto interessante.

Riscendo con cautela e mi incammino verso il mare, una sosta alla grotta Rame è d'obbligo, dedicherò quasi mezzora a fotografarne i colori.
Proseguo quindi verso punta Calamita ancora sferzata dal mare di scirocco.

Un imbarcazione decisamente "a terra" attrae la mia attenzione, è vero che i bagnanti stamani sono pochi, ma transitare così vicino alla spiaggia del Cannello non credo proprio sia consentito!

Sotto un sole che comincia "a picchiare" risalgo lentamente seguendo lo sterrato principale, sono a pochi metri dall'auto ma decido di fare quattro passi anche a monte, sfruttando i più recenti sentieri della Legend Bike.

Descrivo così un altro piccolo anello di meno di 2 chilometri per tornare alla Vecchia Officina passando dalle strutture nate inizialmente come "case matte" per custodire la dinamite durante l'attività mineraria ma in seguito trasformate in pollaio dal Capo Servizio di allora.

Vagare per Calamita è sempre un enorme piacere, luogo selvaggio, ricco di storia e di colori inimmaginabili.
Per oggi meno di 7 chilometri in poco più di tre ore.

Max