giovedì 8 luglio 2021

5 Luglio 2021 - Santuario del Monserrato

 

 

Apprendo dalla stampa locale della mostra fotografica "C'era una volta Portolongone" allestita nel santuario di Monserrato, ma soprattutto del fatto che grazie alla collaborazione fra Comune, Parrocchia e l'impegno di alcuni volontari, viene consentito l'accesso a tutti i locali del romitorio.

Ovviamente la notizia suscita in me un notevole interesse, non tanto per la mostra, non me ne vogliano i Longonesi, ma per il semplice fatto che finalmente riuscirò a visitare il santuario!

Nel pomeriggio mi reco così a Porto Azzurro, parcheggio nei pressi del pino monumentale (Nonno Pino) e mi incammino verso il santuario, incrociando due escursionisti chiedo conferma se aperto, "Certamente!" Mi rispondono.

Ottimo!

In pochi minuti sono ai piedi del santuario, edificato per riconoscenza nel 1606 dal primo governatore del nascente Presidio Spagnolo di Longone, don Joseph Ponse y Leon... (evito di dilungarmi nel riportarne la storia completa, che comunque potete trovare sul web).

Preferisco piuttosto scrivere due righe sulle impressioni che ho ricevuto nel varcare la soglia di questo luogo sacro.

Bellissimo, sicuramente da visitare finché è possibile, attraversarne l'ingresso è come essere catapultati nel passato, squisita accoglienza ricevuta delle volontarie presenti e palpabile la devozione e l'amore che hanno per questo luogo e per la Madonna di Monserrato.

 

Ringrazio così l'ammirevole signora Rosanna ed i volontari tutti, che con il loro impegno, hanno reso possibile questa mia visita. 

Max