lunedì 28 giugno 2021

Trekking del 27 giugno 2021 - Anello da Mola

 

La giornata si preannuncia torrida, scelgo così di fare una breve passeggiata.

Parcheggio all'ex discoteca (Bussola) e seguendo la provinciale per Porto Azzurro, mi soffermo a scattare qualche foto alla zona umida di Mola, cosa che apprezzerà l'amico Leonardo.

Quindi seguendo la spiaggia, ritorno sull'asfalto e salgo lungo via Di Pontecchio.

Quindi piego ad est seguendo uno sterrato sulla destra che secondo i miei ricordi dovrebbe portarmi esattamente davanti alla cantina Arrighi, così è.

Tenendo i campi da tennis sulla sinistra proseguo su via Val di Capanne che come dice il nome, mi indirizzerà verso la vetta  sovrastata dalla più recente croce in alluminio, la vecchia in ferro venne abbattuta da una forte tempesta a gennaio 2018.

Evito di raggiungere la sommità del monte e proseguo  sul 218 in direzione delle Piane della Madonna che raggiungerò dopo quasi due ore di cammino, giusto in tempo per immortalare alcuni bikers lungo la GTE.

Al successivo bivio seguo il sentiero 210 per Porto Azzurro, ma solo per circa 800 metri, lo abbandonerò per girare ad ovest in direzione dell'ex osservatorio militare arricchito recentemente di antenne e parabole. 

Mi collego così allo sterrato che sovrasta la cava dell'Eurit e che seguirò per circa 1,5 km svoltando (precocemente) sulla destra in prossimità del fosso della Serra.

Sarà grazie alla mappa del mio eTrex che riuscirò a districarmi fra i vari sterrati interpoderali e ritornare nei tempi previsti all'auto. 

Durata dell'escursione 3 ore e 12 minuti, 13,2 i chilometri percorsi.

Max