domenica 1 gennaio 2023

Trekking del 31 dicembre 2022: Calamita e visita alla miniera del Ginevro

 

Dopo aver letto l'articolo delle Miniere di Capoliveri, in cui si promuove la visita a quota -24 alla miniera del Ginevro, ho subito realizzato il programma odierno: un bel trekking a Calamita con successiva visita alla miniera, perfetto!

Parcheggio così davanti al museo della Vecchia Officina ed alle 8,38 inizio la passeggiata passando intorno al Palazzo (un tempo casa Del Tin).
Quindi lentamente mi incammino verso nord est sfruttando i numerosi sentieri che il Bike Park offre ed ampiamente illustrati nel corposo album fotografico allegato.

La giornata è grigia e priva di sole, un moderato scirocco infastidisce solo sporadicamente e questa mancanza di luce, altera la percezione del tempo.
Alle 10,17 raggiungo il  bivio ad ovest di Poggio Fino, mi mantengo immediatamente a sinistra, riprendendo a salire in direzione ovest (verso la base dell'Aeronautica).

Prima di raggiungerla, decido di dare un'occhiata alla zona recintata sulla sinistra, un grosso pino è caduto sulla recinzione aprendo un varco da cui si può agevolmente passare.
Ne approfitto per curiosare un po' e scattare qualche foto alle baracche in completa rovina disseminate nell'area.

Dopo alcuni minuti riprendo il cammino seguendo il sentiero che costeggia la recinzione militare, ma prima di raggiungere la "Garitta" scendo sulla sinistra seguendo un single track che rapidamente mi riporta sull'anello alto.

Cammino spedito in direzione della vasca antincendio, quando vengo superato da due moto da trial, a quanto pare proseguono nella mia stessa direzione, ovvero lungo la serpeggiante discesa di Albaroccia, nutro forti dubbi che possano farlo...

Controllo continuamente l'ora, l'appuntamento per la gita alla miniera è alle 12,00 e non voglio presentarmi in ritardo.
Arrivo al parcheggio alle 11,53, ottimo!
Ho tutto il tempo per cambiare obiettivo, recuperare la frontale ed il casco speleo e presentarmi alla biglietteria.
18 euro il costo del biglietto (per i residenti), non poco ma consapevole dello spettacolo che mi attende, li pago senza batter ciglio. 

Si uniscono a me Alessia e Gabriele, così nell'attesa dell'arrivo del pulmino che ci condurrà fino alla miniera, trascorriamo alcuni minuti all'interno del museo minerario.

Alle 12,33 partiamo quasi al completo verso il Ginevro, 22 i minuti per raggiungere la meta, dove siamo accolti immediatamente dalla nostra guida Stefano che dopo un breve briefing esterno, ci introduce nelle viscere della terra.

Evito di narrarvene il resoconto, se ci siete già stati lo conoscete già altrimenti vi suggerisco di andarci poiché esperienza estremamente interessante della durata di 50 minuti circa.

Max