domenica 8 novembre 2015

08 novembre 2015 - Test Elbatrail 2016


Sempre più in alto!
Giusto per citare un famoso detto, per stamani gran bella escursione (mista a qualche corsetta) nel versante occidentale dell'isola.

L'intenzione è infatti, di ridurre il chilometraggio ma accrescere la difficoltà della prossima edizione dell'Elbatrail.

Così, per saggiare la fattibilità di alcuni tratti, ritrovo alle 7.30 a Portoferraio, quindi breve tappa a Marciana Marina per recuperare Attilio e via verso il monte Perone.

Il gruppo è formato da Andrea, Attilio, Mario, Massimo, Massimo e Mas.. me!
Lasciamo le auto nella piacevole area di sosta, quindi verso le 8,20 iniziamo a salire lungo il sentiero 5 per passare presto sul 7 sino a Masso alla Quata; da qui lentamente fino alle Calanche attraverso un 90 bisognoso di manutenzione e segnavia. 

Raggiunta la vetta, lo spettacolo è garantito, se poi avete la fortuna di indovinare una giornata bella come oggi... impagabile!

Foto in tutte le pose, quindi proseguiamo con lo 00 verso Malpasso, da dove, grazie ad un fondo decisamente migliore, riprenderemo il ritmo veloce, già usato sul 7, per ritornare alle auto.

Un piccolo anello di 7 chilometri dai panorami spettacolari, portato a termine in quasi due ore.

Risaliti a bordo, ci dirigiamo a Marciana, parcheggeremo alla fortezza Pisana.
Sono le 10.48 si riprende a salire verso la Madonna del Monte, quindi decidiamo di raggiungere la vetta del Giove, Massimo non c'è mai stato!

Lentamente lungo un 28 piuttosto trascurato, raggiungiamo dopo un quindici minuti abbondanti, la deviazione per la vetta e seguendo gli sporadici ometti di pietra, in dieci minuti siamo sul Giove.

Se dalle Calanche lo spettacolo era bellissimo, quassù lascia a bocca aperta.
Con i suoi 853 metri di altezza, offre panorami del versante nord occidentale che nemmeno il monte Capanne con i sui 1.019 metri riesce.

Verso ovest, sotto di noi Serra Ventosa, proviamo lentamente a scendervi attraverso un fuori pista niente male.
Impiegheremo oltre 40 minuti a raggiungerla, sfruttando anche il sentiero del caprile.

Bevuta alla Madonna del Monte, e per le 13.02 siamo nuovamente alla fortezza Pisana.

Andrea, Attilio e Massimo, sono già scesi in auto, ci saluteranno telefonicamente, mentre Mario, Massimo ed io lo faremo con il cenno della mano.

Bellissima mattinata!

Max