domenica 23 gennaio 2022

Trekking del 23 gennaio 2022: anello Acquariese s. 254, GTE e 253

 



Poiché in anticipo sull'orario, decido di parcheggiare davanti al Conad di Schiopparello e raggiungere a piedi il punto di ritrovo, poco più di un chilometro che percorro in meno di un quarto d'ora.

Una volta in compagnia di Alessandro, Gianni, Ivanna, Mario e Massimo alle 9,43 ci mettiamo in marcia lungo il breve tratto asfaltato della provinciale con cui raggiungiamo il sentiero 254 che in costante ma piacevole salita ci avvicina al castello del Volterraio.

Il tratto, esposto ai raggi del sole, come sempre obbliga ad alleggerire il vestiario, circa  25 minuti ed intersechiamo il 255 che sale più deciso verso il maniero ma noi continuiamo a dritto fino a raggiungere la GTE seguendo una deviazione meno trafficata sulla sinistra che evita lo "strappetto" finale del 254.

Le Panche, m. Capannello fino ad incrociare il sentiero che taglia perpendicolarmente la GTE, sono le 11,11 pieghiamo così a sinistra (ovest) lungo il 253, comunemente conosciuto come "Le Scalette" e che in poco più di mezz'ora ci condurrà sulla strada della Falconaia. 

Una volta raggiunta, immediatamente a sinistra riprendiamo a scendere lungo un'ampio sterrato (privato) ed una volta attraversato il fosso di Bagnaia, un sentiero relativamente in chiusura anche perché poco conosciuto ci consente, in costante salita, di chiudere l'anello e ricollegarci al 254 che ripercorreremo al contrario.
Ma fatti meno di 600 metri, poiché intenzionato ad allungare un pochino la passeggiata, saluto gli amici (diretti al vicino punto di partenza) ed attraverso una breve deviazione prolungo l'escursione con un piacevole sali-scendi su Colle alle Anime.

Procedendo "a memoria" poiché un guasto al tasto "BACK" del mio eTrex mi impedisce di visualizzare la mappa, riesco con successo a collegarmi a via "Valle dei Molini" ed una volta sulla provinciale in dieci minuti concludo la mia passeggiata di 14 chilometri circa.

Max