domenica 7 gennaio 2018

Trekking del 7 gennaio 2018


Anche per stamani, altra bella camminata con partenza dalla piccola cappella lungo l'asfalto della Lamaia.
La giornata non è delle migliori, forte vento di scirocco e cielo grigio, gradevole solo la temperatura.

Alle 7,44 inizio a salire lungo il 145, in 38 minuti raggiungo Buca di Bomba, brutto quel copertone di camion lungo il sentiero.
Scatto qualche foto ai segnavia e proseguo lungo la GTE verso Colle di Procchio.
Contrariamente a quanto indicato, scelgo il percorso storico con il 244, nuove traverse in legno all'estremità del sentiero per il deflusso della pioggia, ma temo che il transito delle moto vanificherà presto il lavoro.

650 metri di asfalto ed eccomi di fronte al vecchio 18, si sale!
Gli interventi di manutenzione notati a dicembre salendo verso il Perone, non hanno interessato il tratto basso, comunque meno invaso da vegetazione, in questa parte è solamente il fondo sconnesso a creare difficoltà.

Raggiungo la strada bianca delle Solane priva di segnavia, i vecchi della Comunità Montana sono stati rimossi, solo avanzando ne troverò uno nuovo in località Colle Reciso; proseguendo, nessun altro finché non mi raccordo al 117.

Continuo a salire lungo la ripida "scalinata" finale, quindi lascio la GTE per andare ad assaggiare il 115, temo che il forte vento di giorni fa abbia abbattuto qualche pianta; così è.

Fortunatamente niente che non possa essere rimosso con la sega a mano od una maneggevole motosega da pota.

Alla Madonna del Buonconsiglio proseguo a scendere lungo il sentiero 180 in direzione di Santa Rita per poi ritornare a Colle Reciso dove farò in senso inverso un breve tratto della GTE.
Quindi un sentiero meno noto mi porterà direttamente nell'abitato di Procchio.

Attraverso tutta la spiaggia in direzione della Guardiola ed attraverso il panoramico sentiero della Marina nonché 145, raggiungo le piccole e selvagge  spiagge di Porticciolo e Lamaia.

Ormai l'anello è quasi ultimato, con la salita finale ritorno all'auto dopo aver percorso oltre 22 km.

Max