giovedì 18 gennaio 2018

Trek del 18 gennaio 2018 - monte Mar di Capanne


Rammaricato per la notizia della caduta della croce sulla vetta del monte Mar di Capanne, non potevo non andare a vedere di persona.

Il poco tempo a disposizione non mi consente una più lunga escursione, così parto dalle Piane della Madonna, dove noto immediatamente che un nuovo segnavia CAI giace a terra, anche lui vittima del vento?

Proseguo verso est effettuando un piccolo intervento di manutenzione al sentiero del Santuario; purtroppo avrei preferito rimuovere il vecchio foglio informativo ormai illeggibile, ma i numerosi chiodi con cui era fissato alla tavola non me lo hanno permesso, così ho solamente sovrapposto il nuovo.

Seguendo quindi il percorso di cresta giungo fino alla vetta del Mar di Capanne.
La struttura metallica giace lungo il terreno, la forza del vento di ieri ha letteralmente strappato il metallo dell'ancoraggio sud e troncato il fissaggio di quello ovest.

Con solo due ancoraggi rimasti, la croce deve essersi piegata in un attimo.
Eretta come ringraziamento dalla cittadinanza di Porto Azzurro per essere scampato ai bombardamenti della Seconda Guerra, spero proprio torni presto a stagliarsi nel cielo azzurro, anzi conoscendone i paesani, ne sono certo.

Max