sabato 13 gennaio 2018

Trekking del 13 gennaio 2018


L'aspetto positivo di avere difficoltà a dormire è che non mi costa fatica alzarmi presto.
Così anche stamani partenza al crepuscolo da casa Marchetti, sono le 7,10.

Inizio a salire verso monte Orello, ma abbandono presto la GTE per salire lungo il crinale più a sud, decisamente più panoramico e dal fondo più compatto.
Supero la vetta di poggio Corsetti e sempre sfruttando il percorso di cresta passo a fianco di alcuni bunker della WW2 ancora in buono stato di conservazione e visitabili.

Avvicinandomi a monte Orello, mi ricollego alla GTE storica, la nuova variante resta più bassa.

Supero fonte Sciumoli e mi dirigo verso la cava di Colle Reciso; sempre mantenendomi sulla "storica" salgo sul suggestivo tratto compreso fra m. Barbatoia e m. San Martino, una foto al Termine è d'obbligo!

Quindi discesa fino a Colle di Procchio con il 244; all'altezza del deposito del gas, tengo la sinistra e seguendo le indicazioni (poche) della nuova GTE salgo lungo l'interminabile sterrato del Literno (con vista discarica).

Per il ritorno a casa Marchetti seguirò fedelmente la nuova GTE, quindi niente crinale San Martino/Barbatoia e nemmeno m. Orello.
La cosa ovviamente mi farà incrementare la media e non mi dispiace affatto.

Raggiungo l'auto alle 12,32 dopo aver percorso quasi 28 chilometri alla media di 5,2; niente male!
Il dislivello in compenso non è stato un gran che, solo 1.100 metri.

Max