sabato 1 settembre 2012

Trekking del 01 settembre 2012


Ebbene si, il freddino patito stamani, complice la temperatura di 18 gradi ed il fresco vento da nord, è stato quasi piacevole; un'inaspettata sensazione dopo tanto caldo!
E la partenza non è stata certo di buon ora, infatti è solo alle 8,50 che inizio il cammino lungo l'asfalto del Perone in direzione del rifugio S. Francesco, dove non posso far a ameno di notare che un albero è caduto proprio sul tetto del rifugio; un vero peccato soprattutto per il fatto che la copertura in eternit, già in avanzato stato di deterioramento ne è stata ulteriormente danneggiata.

Inizio quindi a salire lungo un 24 in buono stato, andrebbe solo tagliato un grosso tronco di traverso al sentiero e data una potata ad un corbezzolo un pò invadente; una rastrellatina al fondo infine, lo renderebbe fantastico per la mtb!

Pochi minuti e passo sul 7, direzione nord est a cercare il 5 con cui in poco meno di un'ora raggiungo Malpasso.
Senza indugi scendo lungo l' 8 ed alle 10,15 circa raggiungo l'intersezione con il 30 su cui mi immetto; l'intenzione è di fare una ricognizione fuori pista a seguito di un'interessante segnalazione dell'amico Diego.

Il fuori pista purtroppo non ha prodotto niente di interessante, al contrario, molto piacevole e forse anche utile è stato seguire la lunga tubazione che mi ha portato ad una piccola stazione di raccolta.
Vedere sprecare tanta acqua dopo un periodo di siccità come questo non mi è piaciuto affatto; così ho dato un'occhiata all'interno e dopo aver rimosso una bottiglia che galleggiando ostruiva l'imbocco della tubazione, sono riuscito ad eliminare la fuoriuscita dal troppo pieno; illudendomi con questo piccolo gesto di aver convogliato un pò più di acqua all'abitato a valle.

Avvicinandomi alle Piane al Canale, non posso fare a meno di ricordare come erano più belle prima che un brutto incendio distruggesse la maggior parte degli alberi; fantastica palestra naturale delle nostre gare con l'arco (primi anni 90')...

Raggiungo quindi la sorgente d'acqua lungo l'asfalto e dopo pochi metri l'auto parcheggiata a bordo strada, sono le 12,45 e me ne torno a casa dopo aver percorso circa 11,5 km.

Max