domenica 22 luglio 2012

Tempi di percorrenza

nuovo segnavia

Benché con amici escursionisti ne parli da molto tempo, fino a pochi giorni fa non mi era mai venuto in mente di realizzare un post specifico sulla mancanza dei tempi di percorrenza nei segnavia principali dell'isola d'Elba. 

vecchio segnavia

Non ostante il recente e costoso intervento di manutenzione a cui sono stati sottoposti vari sentieri locali, la realizzazione di nuovi segnavia principali ha pressoché ricalcato lo stile dei vecchi, su cui possiamo leggere solo il numero del sentiero ed il nome  della località di destinazione o talvolta di quella di posa.

Ogni ulteriore informazione, come per esempio la quota, i tempi di percorrenza o la classificazione del sentiero (T, E, EE, EEA...) non sono indicati.

esempio di segnavia ben fatto

Singolare anomalia che oltre a non trovare riscontro sulla "terra ferma" preclude la possibilità di stimare con una buona precisione l'arrivo alla meta, fattore che ovviamente contribuisce ad alimentare in misura più o meno minore il numero di "casi di smarrimento" che purtroppo ogni anno si verificano sull'isola.
Deprecabili avvenimenti sia per gli escursionisti che ne sono vittima, sia per i soccorritori costretti spesso a lunghe ed estenuanti ricerche.
Mi pare evidente quindi che fornire maggiori informazioni possibili non può che incentivare e rendere più sicuro il trekking.


P.S. Giusto per completezza, il segnavia in località Forno del 49 e quello del sentiero delle Coste (ma in maniera decisamente più rustica), che io sappia, sono gli unici ad esporre il tempo di percorrenza.
Forse perché opere di volontariato?

Max