domenica 9 settembre 2012

trekking del 9 settembre 2012


Per stamani accetto volentieri la proposta di Luigi per un trek & run, praticamente un' uscita dove alterneremo tratti a piedi ad altri di corsa.
Spero solo di essere in grado di reggere il loro ritmo... 
Anticipo però la partenza da Portoferraio alle 7.00, dato che il ritrovo alle Piane al Canale delle 9,30 è decisamente troppo tardi per le mie abitudini.

In compagnia di un Mario assonnato quasi quanto me (x il sottoscritto notte quasi insonne) ci dirigiamo a Marciana da dove intendiamo ricongiungerci al gruppo dei "corridori" nella zona del Masso alla Quata; circa un paio di ore di cammino.

Raggiungiamo la zona in perfetto orario e dopo poco dal piccolo osservatorio antincendio udiamo le loro voci molto più basse rispetto a noi; abbiamo così tempo a sufficienza per dare un'occhiata al bel caprile più a sud.

Dopo un rapido sopralluogo, torniamo sui nostri passi e poco prima delle 10,30 diamo il benvenuto a Luigi ed il suo gruppo.
Purtroppo ho frainteso il loro percorso, così una volta partiti, dovremo rifare al contrario sia il 7 che parte del 5, per passare poi sullo 00 in direzione Calanche; ritenevo erroneamente che volessero raggiungerle tramite il 90!

Poco male, il 7 oltre ad essere molto più adatto alla corsa, ci evita la soleggiata salita per la vetta.
Così con una corsetta leggera torniamo sul 5, quindi più lentamente arriviamo ad il primo tratto attrezzato dello 00; niente di particolarmente difficile, solo il primo di alcuni passaggi che pretendono cautela ed attenzione per chi già li conosce; per chi non ci è mai stato? Un pò di più...

Ampiamente ripagati dal panorama che ci offre l'impegnativo sentiero, sostiamo solo pochi minuti sulle Calanche, quindi direzione Malpasso; ci arriviamo alle 12 e 15 circa.
Data l'ora con dispiacere ritengo opportuno abbandonare la compagnia che prosegue per la vetta del Capanne e sempre in compagnia di Mario, scendiamo lungo il 5 prima ed il 2 dopo; raggiunto il 6 ne percorriamo un buon tratto per poi rientrare a Marciana attraverso l'1 dopo aver percorso 19 chilometri esatti.

Ovviamente l'andatura sostenuta è dovuta principalmente dal desiderio di una bella birra alla castagna del bar la Porta, la mia attuale forma fisica non sarebbe sufficiente!
L'amico Mario mi propone infine di abbinare alla fresca birra un bel tris di bruschette, potrei forse rifiutare?

Max