domenica 16 settembre 2012

Trekking del 16 settembre 2012



Dal nutrito gruppo di amici di domenica scorsa ad un bel giro in solitario di oggi.
La partenza è scontata: Marciana, ma fino all'ultimo rimango incerto sul giro da fare.
Mi affido così all'istinto, anche se la bellissima giornata ritengo abbia avuto un notevole peso sulla scelta e mentre osservo il segnavia del 14 decido: 3, 10, 00 ed 1 per rientrare al paese!

Breve sosta quindi alla Madonna del Monte e proseguo spedito verso sud; con un sole ancora basso e l'aria pulita la vista è incantevole.
Supero Serra Ventosa, quindi noto con piacere che è stato sostituito il vetro alla Madonna del Bollero, sempre con un'andatura sostenuta passo il Troppolo e verso le 9,30 raggiungo l'intersezione con il 10, un bel respiro e si ricomincia a salire.

In circa 40 minuti raggiungo La Tavola, quindi richiudo i bastoncini, poiché mi saranno solo di impaccio fino alla vetta del Capanne; ebbene si, con una giornata così bella non potevo non fare lo 00.
Consapevole di dare un brutto esempio, da non seguire assolutamente, anche se le condizioni meteo sono ottimali, lo 00 non va fatto in solitario!

Prestando la massima attenzione comunque, lo percorro in circa 1 ora; alla fine, proseguo verso la piazzola di atterraggio dell'elicottero evitando di raggiungere la vetta, sembra di essere al mercato dalla gente che c'è!
La discesa lungo l' 1 non rivela niente di particolare, mi fermo solo per fornire qualche informazione ad una coppia di escursionisti incerti sul sentiero da seguire; in effetti qualche segnavia in più lungo questo bel sentiero non guasterebbero certamente.

Ritorno a Marciana alle 12,15 circa, ne ero partito alle 7,45 con una temperatura di 16 gradi contro i 24 dell'arrivo e dopo aver descritto un anello di poco più di 15 chilometri.

Max