lunedì 9 luglio 2012

Trekking del 08 luglio 2012


Breve ma suggestivo il trekking di stamattina; dopo il consueto ritrovo alle 7.00, partenza per Marciana.
L'intenzione è quella di raggiungere la vetta del monte Giove e quindi, giusto per restare in tema, quella del Capanne attraverso lo "00".

Iniziamo il cammino alle 7.40 ed i circa 20 minuti raggiungiamo la chiesa della Madonna del Monte dove facciamo abbondante scorta di acqua fresca prima di iniziare a salire lungo il 28.
Ne percorriamo circa 680 metri, quindi scorti alcuni ometti in pietra che si allontanano dal sentiero principale in direzione del Giove, li seguiamo.
Impieghiamo poco più di 15 minuti per percorrere i 200 metri che ci porteranno fino al gruppo di antenne sulla vetta nord; la lenta andatura è dettata più dalla ricerca di ometti di pietra che dalla difficoltà (modesta) del breve tratto.

Una volta raggiunta la sommità, la vista è incantevole, spendiamo così un pò di tempo per gustarci anche la vetta sud e dopo un giretto esplorativo, riteniamo molto più sicuro e conveniente ritornare sul 28 per il tragitto fatto a salire. 


Raggiunta l'intersezione con il sentiero 10, in costante salita arriviamo alla Tavola da dove inizia lo 00; sono le 10.05.
Anche in questo primo tratto la bassa velocità è imposta dalla costante ricerca dei pochi ometti in pietra; solo più avanti dove iniziano le vie attrezzate troveremo qualche vecchio segnavia bianco rosso.


Non ostante il caldo, comunque sopportabile, lo spettacolo che offre lo 00 è unico; impensabile non fermarsi più volte ad ammirare spazi e colori.


Prima delle 11.00, raggiungiamo il grande omino di pietra, punto in cui il sentiero svolta a sud ovest per aggirare l'ultima massiccia parete di roccia che si trova fra noi ed il Capanne.
Mario propone così di abbandonarlo per la deviazione ad est, segnalata solo inizialmente da qualche  ometto, che pare puntare alla base della cabinovia.
E proviamola!


Prestando sempre molta attenzione, come del resto è indispensabile fare lungo lo 00, avanziamo lentamente verso est fino a raggiungere la cascata di pietre sotto i grandi ripetitori; invece di attraversarla per far rotta sotto all'arrivo della cabinovia, preferiamo risalire costeggiandola in direzione del segnavia principale dello 00, leggermente ad ovest delle antenne.
Poco dopo le 11.00 raggiungiamo la vetta della montagna, supponendo di avere risparmiato qualcosa in termini di tempo; la supposizione si rivelerà essere esatta, infatti confrontando i dati scaricati dal gps, posso affernare di avere accorciato lo 00 di circa 50 metri, risparmiando 5 minuti abbondanti.


Dalla vetta, per ritornare a Marciana, ovviamente seguiamo interamente il sentiero n° 1, incontrando anche alcuni escursionisti di varie età in entrambe le direzioni.
Non posso dimenticare di far notare che quest'ultimo sentiero in vari tratti ha bisogno di nuovi segnavia.


Attraversando le vie del paese, già pensiamo a cosa abbinare alla birra, ma dopo avere preso posto al nostro ormai consueto tavolo, la scelta è presto fatta: mega zuppiera di panzanella!


L'intero percorso attraverso i sentieri 3, 28, 10, 00 e 1 si è rivelato di 10,4 chilometri, effettuato in meno di 5 ore.


Max