lunedì 16 luglio 2012

Trekking del 15 luglio 2012


Trekking in solitario attraverso i sentieri 4, 3, 10, 28, 6, 1, 5, 8 e 9 con cui ho descritto un anello di 16,2 chilometri.
Mi sveglio di buon ora ed alle 6,56 lasciando il paesino di Pomonte, inizio la marcia lungo un 4 di cui avevo già in precedenza segnalato i miglioramenti (segnavia e pulizia dalla vegetazione).  
Con un deciso vento di ponente, che mi accompagnerà in buona parte dell'escursione ed assorto nei miei pensieri, supero il primo bivio senza rendermene conto; é solo poco dopo, nello scorgere un vistoso segnavia a bandiera, che mi accorgo di essere già sul 3.

Intenzionato a mantenere un'andatura più spedita, con dispiacere cerco di ridurre al minimo indispensabile le soste per fotografare, cosa che però so mi consentirà di aumentare la media totale.
Raggiungo così la Tavola restando sotto l'ora e mezzo e senza indugio mi tuffo soddisfatto nella serie di tornanti in discesa.

Lascio quindi il 10 per il 28 prima ed il 6 poco dopo, niente di particolare da segnalare, tutti in buono stato!
Inizio a salire quindi lungo il numero 1, dove però sarebbe necessario fare qualche segnavia in più, giusto per chi non lo conosce...
Sempre salendo passo sul 5 e quindi con l'8 raggiungo Malpasso. 

Lungo la discesa vengo distolto per pochi metri da un ometto in pietra mal posizionato ma non lo abbatto, non voglio perdere altro tempo e con attenzione proseguo la marcia fino a raggiungere il bivio con il 30 ed il 9 su cui mi immetto.

Nei primi metri le fronde di alcuni alberi sono di impaccio al passaggio, cosa che mi mette subito sul chi va la, ma proseguendo mi rendo conto che anche  questo tratto è stato oggetto di manutenzione (finalmente).
Sono stati realizzati nuovi segnavia ed è stato tagliato il grosso albero che sbarrava il passaggio; solo alcuni tratti di rigogliose felci mi rallentano un poco nell'individuare il giusto percorso.
Continuando scopro perfino che sono stati posizionati ben 2 nuovi segnavia principali, anche se forse più utili all'inizio di un sentiero o in prossimità di incroci piuttosto che lungo il suo tratto.


Prima di raggiungere l'intersezione con il 31, una nuova brutta tubazione verde mi tiene compagnia per diversi metri, tubo a parte comunque con questo ulteriore upgrade alla sua parte alta, posso affermare che a questo punto il 9 è ok e per questo lo elimino dai sentieri in pericolo.


Raggiungo l'abitato di Pomonte decisamente in anticipo, cosa che mi consente di asciugare la maglietta sudata e ritornare senza fretta verso casa.


Max