lunedì 6 febbraio 2023

4 e 5 febbraio 2023: Un weekend speciale con gli amici del Mugello

 

Un bellissimo weekend di emozioni.

L'amico Giovanni non poteva scegliere un fine settimana migliore per accompagnare i suoi lungo la nostra GTE.
Sbarcato all'Elba in compagnia di un nutrito gruppo di runners ed escursionisti, a cui ovviamente ci siamo aggregati anche noi, per sabato 4 ha programmato di partire da Cavo per raggiungere nel primo pomeriggio la spiaggia di Procchio.

In piccoli gruppi, accumunati da andatura simile, abbiamo così corso lungo i magnifici crinali della costa nord orientale, mentre il gruppo degli escursionisti, abilmente guidato da Laura, era impegnato in un'altrettanto suggestiva passeggiata dall'Aia di Cacio a Porto Azzurro.
Purtroppo niente immagini (per quanto mi riguarda), l'equipaggiamento running mi impone di ridurre il più possibile i pesi e le eventuali soste fotografiche avrebbero ulteriormente rallentato la mia già modesta andatura...
Tappa di circa 33 chilometri percorsa in poco più di cinque ore.

Per domenica 5 non sono molto entusiasta di proseguire da Colle di Procchio a Pomonte in tenuta running (tanto di corsa avrei fatto ben poco) scelgo piuttosto di unirmi al gruppo trekking, cosa che mi permetterà di portare la Nikon al seguito, decisione azzeccatissima!!!

La giornata è ancora più bella, dopo aver lasciato i corridori a Procchio, proseguiamo in bus fino a Poggio da dove alle 8,33 iniziamo lentamente a salire lungo il ripido e diretto 105 (il vecchio 2).

Alle 10,00 circa raggiungiamo la vetta del Capanne, tempismo perfetto, Luca, il primo dei runners ci raggiungerà salendo da Malpasso pochi minuti dopo.
Man mano arrivano tutti, entusiasmo alle stelle.

Dalla vetta proseguiamo scendendo verso Malpasso (per i runners si tratta di un dietro front a cui si sottopongono con estremo piacere).
Con il ruolo di angelo custode, accompagno Lucia, intimorita dal tratto esposto, raggiungeremo comunque senza problemi gli altri amici che ci stanno aspettando.

Quindi breve sosta per ricordare il nostro amico Massimo prematuramente scomparso.
Le sincere parole di Giovanni riescono a commuovere anche chi non lo conosceva, per me una ferita che non cicatrizzerà mai.

Alle 11,18 ci rimettiamo in cammino, superati più volte dal grande Zorn, nel costante ruolo di custode, sempre concentrato a vigilare sul gruppo.

In compagnia di Dario, un abile escursionista che in solitario ha percorso tutta la GTE, unendosi a noi nel tratto finale, raggiungiamo via del Passatoio a Pomonte, sono le 13,27, i runners sono già in spiaggia a godersi il bellissimo sole, non ci poteva essere premio migliore.

Io, ad essere sincero, ho apprezzato di più i dolci del nostro Matteo!

Max