sabato 11 febbraio 2023

Trekking del 11 febbraio 2023: Anello Marciana Marina - Perone


Per stamani ho in programma di valutare lo stato di alcuni sentieri che da tempo non ho più percorso: il 117 ed il 169 (19).

Parto alle 8,25 da via La Fornace ed in pochi minuti passo sul sentiero 12 (vecchia numerazione).
E' leggermente in chiusura ma con una veloce manutenzione ritengo possa tornare in ottimo stato.
Superate alcune abitazioni, il sentiero diventa perfetto, fondo pulito e ben allargato, è evidente che è stato manutenuto di recente e le tracce delle gomme di mtb mi fanno pensare siano stati bikers locali, ottimo lavoro!

Purtroppo al successivo bivio, il loro intervento non continua dove interessa a me... infatti  tenendo la sinistra proseguo su un sentiero che è decisamente in chiusura ed il cui fondo per lunghi tratti è invaso da pietre e rami caduti, solo avvicinandomi all'asfalto di via Dei Pini, la situazione migliora leggermente.

Seguo così le indicazioni per Campobagnolo e quelle del sentiero 117, il panorama è notevole.
Oltre cinquecento metri e ricomincia lo sterrato, prima ampio poi diventa il tipico sentiero, fortunatamente ben manutenuto.

Non posso dire altrettanto del 169, è palese che versa in condizioni di abbandono da tempo, più di una volta sono costretto a chinarmi per passare sotto secchi alberi caduti ed a districarmi da rovi che si avvinghiano alle braccia mentre cerco di evitare gli ostacoli (pietre e rami caduti) di cui è cosparso il dissestato terreno; il 90 % circa della sua lunghezza (1,2 km) richiede un energico intervento di manutenzione.

Tanto è fastidioso avanzare che non vedo l'ora di raggiungere il 18 (GTE) il che è tutto dire...

Una volta sul 18, la velocità di progressione non migliora ma stavolta la causa è la sua pendenza.
Cmq anche quest'ultimo necessita di leggeri interventi di manutenzione, compreso il taglio del tronco di un pino caduto a poche decine di metri dalla vetta.

Transito sull'asfalto della provinciale in direzione nord, è mia intenzione tornare alla Madonna del Buonconsiglio sfruttando il sentiero 115 che troverò perfettamente ripulito ma soprattutto dal fondo spianato e ben battuto, tutta un'altra cosa dalla devastazione di un paio di mesi fa.
E' stato oggetto di un ottimo intervento di manutenzione, complimenti!

Raggiunta nuovamente via Dei Pini, la percorro per circa seicento metri, l'indicazione del 181 per Marciana Marina è quella che cercavo, in meno di mezz'ora tornerò in paese attraverso via San Giovanni .

Tre ore e mezzo per completare questa escursione di 10 chilometri e mezzo.

Max