martedì 19 ottobre 2021

Trekking del 18 ottobre 2021 : Anello da Colle di Palombaia

 

Escursione pomeridiana da Colle di Palombaia per andare ad intercettare la zona colpita dall'incendio di due giorno or sono.

Inizio la marcia alle 14,09 seguendo le indicazioni del sentiero 192 che dopo una serie di tornanti (non troppo curati) si allarga decisamente, diventando un'ampia strada sterrata, il panorama è notevole.

Meno di venti minuti e raggiungo il bivio con il 193 su cui proseguo, la visuale mi consente di avere già un'idea della zona interessata dall'incendio. 
Raggiunto il bivio successivo (con il 195) proseguo verso nord in direzione di San Piero, percorro l'ampio sterrato fino a congiungermi a "Le vie del granito", già interessate dalle fiamme.

Lo spettacolo è surreale, nella grigia desolazione la pista marrone del sentiero si fa strada, odore di bruciato, terrazzamenti a non finire.
Seguo il sentiero 133, solo avvicinandomi al molino di Moncione, la vegetazione torna presente, breve visita al "Grottino" e passato sul 134 scendo verso la capanna di Marco ai cui piedi riparte la devastazione del fuoco.

Il sentiero ne è stato completamente avvolto, idem il 195 con cui continuo a scendere fino a raggiungere l'asfalto.
Poco più di 800 metri ed eccomi nuovamente sullo sterrato del sentiero 192, 600 metri abbondanti che man mano si fanno sentire nelle gambe e che mi riportano al primo bivio incontrato.

Altri quindici minuti di cammino ed eccomi sulla provinciale, al punto di partenza dopo aver effettuato un anello di 7,5 chilometri, l'orologio segna le 16,47.

Max