lunedì 17 maggio 2021

Trekking del 16 maggio 2021 - laghetto Terranera e Capo d'Arco

L'escursione odierna inizia dalla spiaggia di Barbarossa alle ore 8,03 in compagnia di Mario.
La giornata è priva di sole ma in compenso offre una temperatura ideale per camminare.

In un quarto d'ora circa siamo sulla spiaggia di Reale e nel raggiungere il vicino laghetto di Terranera ci rendiamo conto che è stato ripristinato il passaggio adiacente al vecchio manufatto in cemento risalente all'attività estrattiva che caratterizzava la zona.
La miniera infatti, da cui si estraeva pirite, ematite e magnetite è diventata in seguito agli scavi un laghetto di acqua dolce in cui ovviamente è vietata la balneazione.

Attratti dalla particolarità del luogo, dedichiamo così una ventina di minuti ad esplorarne i margini dalle particolari colorazioni rosso ruggine interrotte da concrezioni grigio bluastre su cui sono ancora evidenti i solchi del fioretto, incantevoli!

Proseguiamo quindi in direzione di Capo d'Arco, fino ad arrivare ad Ortano poco dopo le 10,00.
Breve tratto asfaltato a fianco del villaggio turistico quindi torniamo sullo sterrato fino ad arrivare all'ingresso del camping Canapai.

Fortunatamente i margini dell'omonimo fosso sono stati puliti ed il fatto che non scorre acqua ci agevola non poco nel trovare il sentiero (ben segnalato ma privo di numerazione) con cui in circa venti minuti di tosta salita raggiungiamo l'anello alto di Capo d'Arco.
Proseguiamo quindi sul sentiero delle Stipe per poi tenere la sinistra al successivo incrocio.

Alle 11,24 superiamo il cancello d'ingresso del comprensorio e sfruttando l'ampio sterrato immediatamente a sinistra ci ricolleghiamo al percorso fatto all'andata.

Alle 12,16 spengo il gps, percorso piacevolissimo di 14 chilometri esatti .

Max