domenica 9 giugno 2019

Trekking del 9 giugno 2019 - Parco Minerario di Rio


Seguendo il suggerimento della pubblicizzata escursione CAI "In Cammino nei Parchi" nei vecchi cantieri minerari, decido di descrivere un anello sfruttando parte del percorso dell' ultima "Miniera in Trail".

Alle 9.00 raggiungo il museo minerario, sono in pochi, saluto senza fermarmi e proseguo a salire fra i vicoli del paese.

Salgo lungo i tornanti del cantiere Bacino, quindi in zona Rosseto, imbocco il sentiero 259 ed una volta attraversata la provinciale della Parata, passo sul 203 in direzione dell'eremo di Santa Caterina, con la speranza di trovare l'Orto dei Semplici aperto, ho letto che per oggi ne è prevista la cerimonia di apertura.

Con rammarico, dopo aver attraversato una mini giungla proprio dove il sentiero costeggia la recinzione dell'eremo, trovo chiuso; mi comunicano che l'apertura (con tanto di rinfresco) è programmata per le 17.00.
Il cartello esposto all'ingresso dello sterrato comunque riporta tutt'altre informazioni...

Pazienza, proseguo lungo l'asfalto fino a raggiungere l'Aia di Cacio, quindi seguendo parte della GTE, mi ricollego alla Parata.
Ne percorro quasi due chilometri e finalmente rimetto le suole sullo sterrato.

Procedo nuovamente sul 259 in direzione della torre del Giove, ho saputo che lungo la salita è stato aperto un nuovo sentiero e sono desideroso di calpestarlo.
Le informazioni erano esatte, dopo oltre trecento metri di ascesa, scorgo sulla sinistra una pista ben battuta ideale per gli appassionati di mtb.

Ovviamente la imbocco, interamente nel sottobosco, ben pulita, mi porterà sull'ampio sterrato con cui raggiungo la vecchia officina del Portello.

Qualche foto e proseguo verso valle Giove, dove tutto brilla.
Procedo spedito per cercare di ritornare al museo minerario per salutare Marco e Giovanni, vi arriverò alle 13.00 esatte, peccato che l'orario di apertura sia fino alle 12.30!

In ogni caso, un'altra bella camminata di 16 chilometri in quatto ore esatte!

Max

P.s.
Per visitare l'area mineraria è necessario contattare la sede del Parco Minerario allo 0565 962088, vi forniranno qualsiasi informazione sulle escursioni guidate o le gite con il trenino.