lunedì 24 giugno 2019

Trekking del 16 giugno 2019 - Amandolo day


Domenica 16 giugno, all'agriturismo Amandolo va in scena una giornata dedicata alla natura ed all'enogastronomia elbana, impossibile mancare!

E' inoltre programmata un'escursione per le 10,30, ma come spesso accade, preferisco partire prima ed in solitario, per poter decidere il percorso a mio piacimento.

Così alle 8.34 mi incammino verso cala Mandriola, quindi fatti circa 900 metri, inizio a risalire lungo una strada privata per congiungermi alla GTE; seguendo quest'ultima ritorno all'ingresso dell agriturismo alle 9,14.

Proseguo sulla GTE, salgo su monte Grosso ed attraverso i pochi metri di asfalto della Parata, alle 10,38 abbandono la GTE all'Aia di Cacio, per scendere al eremo di Santa Caterina, aperto come il giardino.

Peccato per il tratto sempre in chiusura (una trentina di metri) che costeggia la recinzione.
Raggiungo l'asfalto della Parata alle 11,04, tenendo la sinistra mi incammino verso monte Giove ed una volta raggiunto il bivio, scendo verso il laghetto delle Conche, benché quasi prosciugato (adesso ha le dimensioni di una grossa pozzanghera, scatto con piacere alcune foto, il colore dell'acqua è sempre di un rosso intenso.

Continuo in direzione Puppaio, quindi salgo verso il Termine e seguo il sentiero 200 (San Bennato) poi sfruttando il passaggio pedonale attraverso il camping Elbadoc raggiungo l'asfalto della Parata; poche centinaia di metri e sono al ristorante dell' Amandolo dove fervono i preparativi per il pranzo.

Piatti esclusivi e musica locale rallegreranno commensali ed escursionisti.

Un sincero grazie all'amico Alessandro, promotore dell'iniziativa.

Max