domenica 4 febbraio 2018

Trekking del 4 febbraio 2018 - da San Martino a Fonza


Altra lunga escursione, stamani in compagnia di Mario.
Ritrovo alle 7.15 al parcheggio di San Martino.
Alle 7.24 Iniziamo a salire lungo il sentiero 245 fino a raggiungere il 248, quindi a Buca di Bomba, scendiamo verso casa Miliani con un "sentiero minore"  che benché privo di segnaletica è perfettamente percorribile.

Raggiunta quindi la GTE (Storica) risaliamo con il 244 sullo sterrato del Literno proseguendo verso le Mezzane con il sentiero 248.
Attraversiamo la provinciale al Monumento e sempre sul 248 superiamo il caposaldo Tivoli come ben indicato dal pannello informativo affisso dagli amici di Elbafortificata.

Breve sosta quindi per far passare tre motociclisti provenienti dalla vetta del Tambone e proseguiamo a salire.
Prima di raggiungere la sommità propongo di scendere verso la Segagnana attraverso quello che pensavo fosse il sentiero dell'Erbaiolo; in realtà dell'Erbaiolo percorreremo solo il tratto finale perché andava imboccato dopo altri 60 metri del 248.

Comunque la novità viene apprezzata sia da Mario che dal sottoscritto.
Raggiunta la Segagnana, riprendiamo a salire lungo lo sterrato di via del Tambone ahimè distrutto da anni.

Al culmine della salita, giriamo a destra verso Fonza seguendo nuovamente le indicazioni del 248 per poi proseguire sul 248A in prossimità di un caprile.
Affrontiamo con attenzione la successiva discesa fino a raggiungere l'intersezione con il neo 250 (fino ad un anno fa era privo di numerazione).

Temevamo di trovarlo in chiusura, invece devo dire è stato ben manutenuto, lo percorreremo in tutta tranquillità fino alla fine vicino a Laconella.
Il successivo breve tratto di asfalto a Caubbio non ci disturba assolutamente, torneremo sulla GTE ai piedi del m. Barbatoia con il sentiero 250.

Per il rientro a San Martino opteremo per la via più breve, ovvero prima un single track usato dai bikers, poi un più recente sentiero aperto dalla Provincia pochi anni fa.

Vi arriveremo alle 13.58 dopo aver percorso quasi 24,5 chilometri.

Max