domenica 11 febbraio 2018

Trekking del 11 febbraio 2018 - m. Serra, m. Giove e Portello


Parto alle 7,23 dalle Panche in compagnia di Mario e Tamara; l'itinerario non è ancora ben definito.
Inizialmente ci dirigiamo verso l'Aiai di Cacio evitando la GTE, il sentiero lungo il versante est forse ci offrirà più riparo dal vento gelido di tramontana.

Raggiunta la prima meta, decidiamo per un giro a monte Serra, il 202 é ben manutenuto e segnalato.
Tornati all'Aia di Cacio, scendiamo verso Santa Caterina e proseguendo raggiungiamo la vetta del Giove con il 259, veramente un bel percorso, le rovine del castello, recentemente ripulito da buona parte della vegetazione, destano sempre un gran interesse.

Decidiamo così di proseguire sulla vetta fino ad affacciarci sul cantiere di Valle Giove, spettacolo!
Quindi dietro front e scendiamo verso il laghetto rosso delle Conche, dal livello decisamente sempre basso non ostante le recenti piogge.

Foto di rito e proseguiamo verso il cantiere di Valle Giove sfruttando l'ampio sterrato che passa dal Portello.
L'officina recentemente ripulita dai rovi è semplicemente fantastica, per lo meno lo è per me, amante da sempre di queste nature morte industriali.

Mario e Tamara sono decisamente più attratti dai minerali di pirite dell'enorme cava vicina, lavati recentemente dalle precipitazioni, brillano come diamanti in questa bellissima giornata di sole.

Raggiungeremo a passo spedito la strada della Parata e percorrendola fino a Rio Elba, torneremo all'auto con la tosta salita del Buchino alle 13,18 dopo aver percorso 19 chilometri e mezzo.

Max