domenica 11 febbraio 2018

GTE Trail - 8 febbraio 2018


Come programmato, per giovedì 8 febbraio, decido di rifare la GTE (storica) da Pomonte a Cavo.

Non ostante la leggera pioggia durante il trasferimento in bus verso Pomonte, sento che è la giornata giusta.
Parto in orario alle 6,26 con una temperatura che invita al movimento, come frontale, la mitica Onnight 410.

Benché presti la massima attenzione nel salire, il granito bagnato è estremamente scivoloso, dopo aver perso l'equilibrio tre volte, la quarta sarà fatale; per fortuna niente di rotto.
In compenso il 18 ben ripulito mi consentirà di scendere a Colle di Procchio con maggior sicurezza e facilità.

L'intenzione è di fare un tranquillo allenamento, ma visto che ho solo un paio di minuti di ritardo sul mio miglior tempo, lascio andare le gambe e vediamo che succede.
Così saluto Susanna che è venuta a farmi il primo punto di ristoro, trattenendomi giusto il tempo di una bevuta, le lascio i bastoncini e scappo via.
La rivedrò a casa Marchetti con Monica e Mario, da dove mi scorteranno fino a Cavo.

Purtroppo salto l'incontro con Minna che mi era venuta incontro da Santa Rita, leggerò in ritardo il messaggio con cui mi informava del suo percorso.

Che le gambe girano bene lo vedo arrivando con un certo anticipo a casa Marchetti, spendo quindi meno di dieci minuti per riempire le borracce, mangiare un po' di grana e un pacchetto di patatine, ormai sono una prassi!

Partiamo quindi tutti e quattro alla volta di Cima di Monte, ma ben presto sarà solo Mario ad accompagnarmi, le bimbe hanno decisamente un altro passo...

Come anticipato ai miei compagni, avevo l'intenzione di chiudere la traversata con il 61, ma avvicinandomi al mausoleo Tonietti mi rendo effettivamente conto che posso abbassare sensibilmente il mio personale di 9 ore e 52 minuti.

Quindi seguendo fedelmente il vecchio percorso, senza esitare svolto a sinistra.
Il piacevolissimo rumore delle onde che si infrangono sulla costa ci conferma che siamo alla traguardo.
Con un allungo finale stopperò il cronometro del mio Fenix a 9 ore e 16 minuti!

Un'inaspettata quanto sorprendente prestazione che festeggeremo al bar Pierolli con birra e patatine.

Max