lunedì 6 marzo 2017

Walk and work del 05 marzo 2017


Altra domenica di bel tempo, dedicata stavolta alla manutenzione di alcuni sentieri nel marcianese.
In compagnia di Mario e Massimo, lasciata l'auto a Marciana, ci incamminiamo lungo il sentiero 1; dopo alcuni leggeri interventi di potatura, appena superato il romitorio di San Cerbone, tagliamo il primo castagno caduto lungo il sentiero.

Proseguendo nella salita, raggiungiamo il bivio con il sentiero 6, lo seguiamo verso est fino a raggiungere il sentiero 2, su cui riprendiamo a salire.
Non mi sfugge il nuovo segnavia dedicato alla GTE, altra devizione dal percorso storico che interessava il sentero 1 e dove effettuiamo il secondo intervento con la motosega, stavolta per il taglio di un grosso pino (caduto da oltre un anno).
Quindi raggiungiamo il caprile punto di unione fra i sentieri 1 e 2, con tanto di nuova segnaletica verticale GTE.

Dopo il successivo bivio con il 5, altri due interventi su pini caduti (anche in questo caso da molto tempo) ed alle  11,30 raggiungiamo il bivio con il sentiero 8, poche decine di metri sotto Malpasso.
Ci manteniamo sul 5, passano solo tre minuti ed ecco un altro pino caduto lungo il sentiero (il quarto) che richiede il nostro intervento, sei minuti di lavoro e siamo nuovamente in marcia verso il bivio con il 125.

Lo raggiungiamo alle 11,43; a tutti e tre ci sembra di ricordare di un altro albero (o quello che ne resta) più avanti, così prima di imboccare il 125 andiamo a controllare.
La memoria non ci inganna, circa 200 metri più a valle, l'ennesimo tronco di traverso che ostacola il passaggio.

Rimuviamo anche questa ostruzione e ritorniamo indietro per prendere il 125.
Pochi metri ed ecco un altro intervento; con questo siamo ad 1 castagno e 6 pini!
Fortunatamente sarà l'unico su questo sentiero.

Raggiunto il sentiero 6, svoltiamo ad ovest; lo percorreremo fino a rientrare a Marciana operando altri due tagli, un grosso corbezzolo ed un altrettanto grosso castagno.

Che dire, bella giornata, circa 13 chilomteri di marcia effettuati con la rimozione di ben 2 castagni, 1 corbezzolo e 6 pini.

Superfluo pensare a cosa potrebbe fare una squadra di operai dedicata tutto l'anno alla manutenzione dei sentieri...

Max

Di seguito mappa degli interventi