lunedì 27 marzo 2017

Walk and work del 26 marzo 2017


Domenica 26 marzo, in occasione dell'ultima gara del circuito Aquile del Capanne, Mario ed io, in vista della prossima Elbatrail, decidiamo di dedicare gran parte della giornata alla manutenzione del sentiero 3 e del 25.

Partiamo da Marciana alle 8.51, la salita fino alla Madonna del Monte ovviamente non necessita di nessun intervento.
Effettueremo i primi tagli avvicinandoci a Serra Ventosa, ma giusto i rami più invadenti; per restituire luce al sentiero occorrerebbe più tempo, personale e mezzi.

La giornata è splendida, l'erica in fiore ovunque.
Dal bivio con il sentiero 27 riprendiamo l'opera di potatura, circa un'ora e mezzo per arrivare al Troppolo e tornare al sole; le fronde ancora bagnate dalla pioggia di sabato sera, ci hanno "lavato" non poco.

Alle 12.05 raggiungiamo il bivio con il 25, di li a poco il 3 è decisamente in chiusura dalla vegetazione, ma a noi interessa proseguire per il Semaforo e quindi ci dirigiamo ad ovest.
Il primo tratto è veramente stretto, i bassi cespugli spinosi di ginestra, regalano giusto lo spazio dove mettere i piedi.

Successivamente il sentiero si allarga, effettueremo alcuni tagli fino a ricongiungerci al tratto pulito domenica scorsa.
Riponiamo così guanti e forbici nello zaino.

Lungo la discesa verso Chiessi, incrociamo un nutrito gruppo di escursionisti capitanati dall'amico Giacomo, stanno salendo con l'intenzione di sostare al Semaforo; li salutiamo.

A circa 800 metri dalla fine del 25, informato dall'amico Alessio, imbocchiamo un nuovo sentiero sulla sinistra.
Il primo tratto non è entusiasmante, si divincola fra il granito facendoci risalire di quota, ma una volta raggiunta la sommità, diventa più gradevole, regalando bellissime immagini di Chiessi e del San Bartolomeo.

Lungo circa 1 chilometro, si ricongiunge al sentiero 41, con cui raggiungeremo il paese alle 14.28.
Il bus per tornare a Marciana è alle 15.10, ci starebbe bene una birra, se ci fosse un bar aperto...

Trascorreremo l'attesa ad ascoltare con interesse i racconti di un anziano del posto, mentre un caldo sole mi asciuga la schiena.

Per la birra?
Non ci abbiamo certo rinunciato, rimandata a Marciana con tanto di bruschetta!

Max