martedì 21 febbraio 2017

GTE: nuove modifiche o vecchi errori?


Una cosa è certa, con il passare del tempo non si risolvono i problemi per quanto riguarda la sentieristica elbana, nello specifico la corretta segnaletica sulla partenza della GTE (Grande Traversata Elbana) a Cavo.

Il pannello nella foto sopra, dedicato alla GTE, dopo anni di assoluta assenza di indicazioni, è stato finalmente posizionato (presumo a novembre 2016), all'inizio del sentiero 60, a conferma (a mio avviso) che da questo punto parte la GTE.
Tesi per altro perfettamente in linea con i testi pubblicati da Ferrari e Giombini che di questo percorso ne sono stati gli ideatori.

In data  19 febbraio 2017 incamminandomi sul sentiero 61 scopro con mio stupore che la nuova segnaletica apposta (presumo) dalla neonata sezione CAI dell'Elba riporta con tanto di segnavia verticale (sulla sinistra) la partenza della GTE da questo sentiero, (foto sotto).

Sulla destra invece, non so da chi realizzato, un recente cartello posizionato esattamente sotto a quello "storico" della Comunità Montana, oltre alla scritta GTE, riporta anche la distanza per il mausoleo Tonietti (generalmente dovrebbe essere indicato il tempo di percorrenza) come mostra la successiva foto.


Viene lecito quindi domandarsi se si tratta di un errore, una mancanza di comunicazione fra differenti operatori o se volutamente si è scelto di far partire la GTE da entrambi i sentieri.

In ogni caso, il denominatore comune è sicuramente l'incompetenza, ma ovviamente la mie è l'opinione di un semplice escursionista.

Max