mercoledì 25 maggio 2016

Castello del Volterraio


Approfitto di qualche ora a disposizione per andare a far visita al castello del Volterraio.
La rocca, recentemente sottoposta ad intervento di restauro, è attualmente visitabile (solamente il sabato fino al 4 giugno prossimo) al costo di 7 euro, trasporto collettivo, ingresso e visita compresi.

Restio ad escursioni "affollate" mi accontento così di dare un'occhiata  in solitario ed ovviamente dall'esterno ai cambiamenti apportati.

Noto subito un sensibile miglioramento al sentiero 55, grazie alla realizzazione di alcune traverse in legno per il contenimento del terreno, ma solo per un centinaio di metri (forse), poi è esattamente come prima.

Nessuna novità nemmeno per quanto riguarda la chiesa di San Leonardo a circa metà percorso.
Le novità (purtroppo) iniziano dopo: una nutrita sfilza di inqualificabili segnavia orizzontali con il compito di guidare gli escursionisti al maniero.

Sorprendenti nell'esecuzione, spero per lo meno siano stati effettuati a titolo gratuito, perché non posso pensare che l'Ente Parco abbia commissionato (e pagato) tali schifezze.

Basito, comunque proseguo nell'ascesa ed in pochi minuti raggiungo il castello.
Il nuovo ingresso devo ammettere ricorda più un vialetto per raggiungere la spiaggia, ma è solo una mia impressione; nemmeno mi entusiasma il netto stacco fra le vecchie mura ed il nuovo restauro, ma giudicheremo meglio al termine dei lavori.

Veramente ben fatto invece il cancello all'ingresso, complimenti al fabbro!

Concludo la visita con qualche foto "fra le sbarre", il Tirreno di oggi dedica ampio spazio all'anniversario del Parco, venti anni dalla sua istituzione, ma se questi sono i risultati, rimango sempre piuttosto perplesso sulle capacità di chi lo dirige.

Max

P.s. Ai lettori più attenti, non sfuggirà l'ultima foto, scattata più di un anno fa, una vera "chicca"
Perché? Date un'occhiata alle date...