lunedì 11 giugno 2012

Trekking del 10 giugno 2012



Per la giornata odierna, non avendo programmato niente, in compagnia di Mario optiamo per una bella camminata nel comune di Portoferraio.

Lasciata la sua auto al parcheggio di Carpani, nostro abituale luogo di ritrovo, con la mia raggiungiamo la provinciale per Enfola e da qui attraverso il suggestivo sentiero "Delle Pietre" a cui dedichiamo qualche minuto per rimuovere un'ostruzione di rami caduti, raggiungiamo il 51.

Lo percorriamo, allungandolo con una divagazione più a sud, fino all'intersezione con il 49 (Viticcio/Forno) e 50 (punta Penisola) su cui ci dirigiamo, curiosi di vedere con i nostri occhi le "recenti novità" della zona.

In effetti di novità ne troviamo molte, dai "novelli" ruderi risorti dalle ceneri, al cancello chiuso che impedisce di proseguire per Forno... che comunque raggiungeremo ugualmente.
Sempre riguardo a Punta Penisola, doveroso segnalare l'ampia opera di pulizia e taglio del sottobosco, cosa che ci ha consentito di ammirare con estrema facilità le rovine della batteria E130 realizzata come difesa antiaerea nell'ultimo periodo bellico.

Attraversiamo quindi, non senza destare una certa curiosità (il nostro abbigliamento stride non poco con i costumi dei bagnanti) l'arenile della Biodola ed attraverso il bel e purtroppo privatizzato camminamento nella roccia raggiungiamo la piccola spiaggia di Lamaia.
Continuiamo sempre lungo costa in direzione Procchio e superata anche quella di Porticciolo, intersechiamo il 45; lo sfrutteremo per oltrepassare l'asfalto della provinciale, avvicinarci alla vetta del monte Pericoli ed arrivare a San Martino, dove ci concediamo pochi minuti per la solita fresca birra.

Indecisi sui tempi di rientro, decidiamo comunque di ritornare a Carpani a piedi; vi arriveremo alle 13,22 dopo aver percorso circa 17,5 chilometri.

Max