domenica 4 dicembre 2011

Trekking del 04 dicembre 2011


Normalmente evito di "postare" le uscite in solitario, ma se poi si rivelano particolarmente interessanti, lo faccio volentieri.

Parto di buon ora da Portoferraio ed alle 7,34 inizio già a camminare lungo il s. 7, nei pressi del campo di calcio di S. Piero.

Il meteo non prevede nulla di buono, ma grazie ad una temperatura mite e la pressoché assenza di vento, la giornata si rivelerà perfetta.

Nel primo tratto, praticamente fino alle Piane al Canale, il 7 mostra in più punti i danni subiti dalla forte precipitazione di novembre; ma ad eccezione di un pino caduto, che obbliga a farsi largo fra i suoi rami secchi, ne raggiungo la fine abbastanza agevolmente.

Da segnalare, nei pressi del masso alla Quata, il cadavere di un maschio di muflone, direi morto da poco.
L'inaspettato incontro mi occuperà per diversi minuti, sia per le foto, sia per informare il Corpo Forestale dello Stato.

Raggiunto il 5, ne percorro l'ultimo tratto ovest fino a Malpasso, tutto ok.

Non sono ancora le 10 e 30 che inizio a scendere lungo l'8, anche lungo questo sentiero niente di particolare da segnalare; lo lascerò per un 30 in cui noto invece qualche segno di smottamento.

Sosta quindi alle Macinelle per varie foto, perdonatemi la vanità, ma con un sole che sempre più energicamente si fa largo fra le nubi, i colori sono veramente stupendi; vi trascorro così più di dieci minuti.

Raggiungo le Piane al Canale ed invece di rifare in discesa il tratto peggiore del 7, scelgo l'alternativa realizzata dai bikers che mi porta sul 35.

In entrambi questi ultimi tratti, evidenti sono i danni recati dalla forza dell'acqua.
Specialmente lungo il 35, a breve distanza una dall'altra nei pressi della cava di granito, due grossi smottamenti ne hanno completamente distrutto il fondo.

Vi incontro fra l'altro l'amico Antonello, anche lui, con altri escursionisti, assorto ad osservare i danni subiti dal sentiero.

Raggiungo l'auto alle 12,30 dopo avere percorso 14,6 km; la temperatura adesso è di 16°, alla partenza erano 13°.

Max