mercoledì 21 dicembre 2011

Operazione "Riservetta"


Le due riservette del San Martino, sono strutture risalenti all'ultimo periodo bellico; furono realizzate in previsione della costruzione di una batteria da posizione costiera del Regio Esercito, che però non venne mai posizionata e spostata al Volterraio.


Da troppo tempo erano nido di sporcizia e rifiuti, come potete vedere dalle foto, così mi sono deciso di ripulirle.

Al momento il plurale è fuori luogo, in quanto ne ho pulita una sola, per la seconda infatti, dovrò avvalermi dell'aiuto di qualche amico in quanto al suo interno giace un macchinario metallico (non so cosa possa essere) che non credo proprio di poter rimuovere da solo.

L'opera mi è costata meno di 4 ore di lavoro, trasferimenti auto compresi, questo per sottolineare che molte volta basta solo un pò di volontà per migliorare le cose...

Tutto ciò ovviamente per sanare un'ennesima situazione di degrado ed al contempo per offrire un dignitoso rifugio in caso di maltempo a chiunque si trovi a transitare lungo quel tratto di GTE. 

Oltre a rimuovere i rifiuti e la terra dal pavimento, ho affisso qualche foto a testimonianza, augurandomi non vengano distrutte ma soprattutto che la riservetta rimanga pulita!

Max