domenica 23 ottobre 2011

Trek del 23 ottobre 2011


Parto da Marciana lungo il sentiero 1 notando subito gli evidenti interventi di manutenzione a cui è stato sottoposto, primo fra tutti l'integrale rifacimento del piccolo ponte in legno dopo circa 300 metri di sterrato; decisamente meno professionali i segnavia bianco rossi realizzati con la bomboletta spry, ma pur sempre utili.

Transito da S. Cerbone letteralmente circondato da mufloni, resto così qualche minuto immobile ad osservarli per poi proseguire fino a raggiungere l'intersezione con il 6, su cui mi indirizzo; passo quindi sul 28 e con il 10 raggiungo la Tavola.

Iniziano così le note dolenti, le ginocchia mal sopportano discesa e zaino carico, ma piano piano raggiungo il 3, su cui giro ovviamente a nord. 

I corbezzoli come del resto tutta la vegetazione risentono della scarsità di precipitazioni, i loro frutti sono pochi e non hanno certamente un bell'aspetto, quest'anno niente scorpacciata!

Fra il Troppolo e Serra Ventosa incrocio dei tranquilli escursionisti che mi chiedono informazioni sul tempo di percorrenza per il Semaforo, soddisfo le loro richieste, almeno spero...

Raggiungo quindi la Madonna del Monte ed approfitto della squisita e fresca acqua della fonte per fare una bella scorta da portare a casa.

Ritorno al paese dove ancora stanno ultimando i preparativi per l'imminente festa "Sapori d'autunno" e dove il profumo della salsiccia arrosto già si diffonde prepotente fra i vicoli.

Alcuni dati:
chilometri percorsi 16,5
temperatura alla partenza 10°, all'arrivo 14.

Max