domenica 13 novembre 2011

Trek del 13 novembre 2011


Indossare gli scarponi è sempre un piacere, se poi nell'escursione sono in compagnia di un vecchio amico, ancora meglio.

Così alle 7,30 mi trovo con Gian Luca e tranquillamente ci dirigiamo verso le Trane, dove parcheggio il fuoristrada ed iniziamo la marcia.

Ho scelto questa zona per la relativa vicinanza a Portoferraio, per la bellezza del paesaggio e perché ci consentirà di descrivere un'anello breve ma dalla discreta altimetria.

Partiamo alle 7,45 lungo il sentiero "minore" di Fonte di Prete, incontrando ovviamente il guardingo Adone, un bel pastore maremmano che a modo suo ci da il benvenuto.

Raggiungiamo quindi la GTE, che seguiremo fino alle Piane della Madonna, da dove attraverso il passaggio "alpino" che passa vicino alla vetta di Monte Castello, raggiungiamo il 105 da ovest; non lo seguiamo però, proseguendo alti in direzione del monte Mar di Capanna, dato che Luca non c'è mai stato merita vederlo.

Con piacevole sorpresa notiamo già da una certa distanza che la croce  dominatrice di Porto Azzurro è stata restaurata; ricorderete che da circa un paio d'anni mancava di un braccio.

Ringrazio "metaforicamente" gli autori della nobile impresa e riprendiamo a scendere attraverso la pineta, lungo quel sentiero costantemente pulito e monitorato da Pasquale.

Raggiunto il pino monumentale, ricominciamo quindi a salire lungo l'asfalto prima ed il 105 poi.

La salita si fa sentire, ma mantenendo un'andatura lenta e costante ne raggiungiamo la fine senza troppo patire.

Proseguiamo ancora sul 105 fino a ritornare alle Piane della Madonna da dove svoltiamo a nord est riprendendo la GTE che lasceremo presto per imboccare il "sentiero del Pastore"; altro luogo significativo da vedere.

Con un agevole "tronca macchia" di circa 150 ci ricongiungiamo quindi al 120 e con direzione sud ne percorriamo un buon tratto fino a deviare per un altro sentiero "minore" che passando poi dalla vecchia cava ci riporta all'auto.

Alcune informazioni di rito:
lunghezza percorso 12,0 km
tempo impiegato 4 ore e 35'

Max