venerdì 17 aprile 2009

GTE... ma dove?


Come dal titolo di questo articolo, anche la popolare Grande Traversata Elbana non è immune dalla bagarre di indicazioni e segnaletica.
Nella zona di Cavo, e più precisamente nei pressi del mausoleo Tonietti, non è certamente chiaro, per chi intende ultimare il lungo percorso, quale sia la direzione da seguire per raggiungere il paese.

I segnavia bianco rossi sulla sinistra sembrano invitare i viandanti a proseguire sul sentiero 60 (per altri 4,2 km), mentre la scritta “CAVO” incisa sul segnale verticale in legno e rivolta a destra indica di giungere alla meta attraverso quello che benché completamente privo di segnavia, si rivela essere il sentiero 61 (solo 1,1 km) come indicato dalla segnaletica in legno arrivati all’asfalto, su cui è anche scritto GTE!

Ma le cartine cosa dicono?
Ecco che confrontando 4 cartine la confusione aumenta, infatti non ci crederete ma emergono 3 interpretazioni diverse!

Iniziamo da quella del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, (1:30.000) che al mausoleo non ci arriva nemmeno, disegnando per il GTE un percorso tutto suo (evitando sia il 60 che il 61) e che a monte dal bivio delle Solane Alte si spinge ad est percorrendo l’asfalto fino all’hotel Pierolli (via più breve)

La seconda, Cartoguida della Comunità Montana, (1:25.000) fa passare il GTE vicino al mausoleo per poi seguire fedelmente il sentiero 60 fino alla spiaggia di Capo Castello (prima via Frugoso, ora via B. Procchi).

Sia la terza della Kompass, che la quarta della Globalmap (1:30.000 entrambe) non dedicano una marcatura particolare al GTE, così non è possibile individuare se svolti a nord ovest sul 60 o a sud est sul 61, sono segnati entrambi, anche se quello di sud est è privo di numerazione (come da foto).
Forse, onde evitare errori, entrambe si sono astenute dal fornire indicazioni più precise, lasciando allo stato fisico del marciatore la decisione su come terminare il GTE.
Che dire, un'ulteriore conferma che anche per chi conosce il territorio elbano non è così semplice raggiungere la meta.

Max