martedì 11 aprile 2023

Trekking del 10 aprile 2023: anello Casa Marchetti - m. Mar di Capanne


Parcheggio ad un centinaio di metri da casa Marchetti, sono le 8,34 quando seguendo uno sterrato, mi incammino in direzione di m. Puccio.
Lo supero in breve tempo quindi proseguo verso est per poco più di un chilometro lungo il quale dedico qualche minuti alle coreografiche pose di alcuni pavoni.

Quindi repentino cambio di direzione lungo un ciottoloso sterrato che scende diretto a sud ovest.
Al successivo bivio, inverto la marcia per nord est, alla mia destra l'impianto di stoccaggio dell'Esa e successivamente il cantiere dell'Eurit.

Con un successivo tratto piuttosto ripido e sconnesso riguadagno quota, un sentiero parzialmente in chiusura sulla destra mi consentirà di collegarmi al 210.
Ne percorro solo un breve tratto, fino al piacevole boschetto di pini per poi tornare indietro e passare sulla GTE.

Raggiungo così le Piane della Madonna, abbandono la GTE e proseguo sul 205 che regala bellissimi scorci del Santuario del Monserrato.
Poiché intenzionato a raggiungere la vetta del monte Mar di Capanne, proseguo sul 218 prima e 225 poi.

Sono le 11,00 quando con la croce alle spalle, ammiro compiaciuto il superbo panorama di Porto Azzurro.

Breve dietro front e continuo la discesa sul 225, lo abbandonerò  poco dopo, non è mia intenzione scendere fino al Pino monumentale, bensì proseguire a sud fino a raggiungere via Val di Capanne, breve tratto di asfalto e riprendo a salire sullo sterrato che porta all'azienda agricola Arrighi.

Attraverso poderi e terreni agricoli mi collego allo sterrato principale ed in meno di mezz'ora mi trovo nuovamente a costeggiare l'area recintata della cava dell'Eurit ma stavolta il lato est.

Breve tratto percorso precedentemente ed eccomi nuovamente sulla GTE, adesso in discesa fino a raggiungerne il punto in cui "la vecchia" attraversava i campi del Galletti.
Decido di proseguire sulla storica, inizialmente tutto ok, poi la recinzione elettrificata (attraversata più volte) mi confermerà che è stato saggio ridisegnarne il percorso.

Raggiungo l'auto alle 13,22 dopo una piacevolissima passeggiata di oltre 16 chilometri.

Max