giovedì 28 marzo 2019

Trekking del 28 marzo 2019 - anello da San Piero


Approfitto della mattinata libera per descrivere un anello con partenza da San Piero attraverso i sentieri 135, 108, 130 e 107.

Parto dal parcheggio del campo di calcio alle 8.04 con il timore di non riuscire a rientrare in tempo, non ho controllato il chilometraggio ed è da diverso tempo che non percorro il sentiero 135, se lo trovo chiuso come spesso mi è capitato, sono nei guai.

Per questo riduco le soste foto al minimo e mi impongo un andatura spedita, non posso permettermi di perdere tempo.

Fortunatamente il sentiero pare in ottimo stato, deve essere stato manutenuto di recente, la cosa non può che farmi piacere.
Peccato che la manutenzione si sia fermata dopo 1.7 km, all'incrocio con il sentiero che sulla destra, sale alle Piane al Canale.

Rallentato quindi dalla solita vegetazione, in alcuni passaggi dovrò proteggermi con il braccio dalla ginestra spinosa, resto comunque incredulo nel vedere in più punti, correre piccoli ruscelli d'acqua non ostante l'inverno di siccità.

Alle 9.22 raggiungo il bivio con il 108, so che sale piuttosto ripido, ma sono convinto mi permetterà di raggiungere il bivio con il 130 in anticipo, il segnavia del CAI indica 2 ore per l'innesto alla GTE, sono certo di impiegarci di meno, ma poiché è passato veramente molto tempo dall'ultima volta che l'ho percorso, al momento non so valutare l'esattezza del segnavia.

23 minuti, esatto, solo 23 minuti il tempo impiegato per raggiungere la GTE!
Con zaino, scarponi da trekking e passo sostenuto, 1 ora e 37' meno di quella indicata... o ho messo le ali, o i tempi di percorrenza sono completamente sballati!

Altri 3 minuti e sono al bivio con il 130, ottimo!
Ormai praticamente è tutta discesa.

Anche il 130 non è certamente un'autostrada, ma al momento posso affermare si riesca a passare senza particolari difficoltà.

Decisamente migliore il 107, probabilmente grazie ai bikers, poiché rientra in buona parte nel loro tracciato di gara e allenamento.

Concludo la mia passeggiata di oltre 11 chilometri alle 10.52, decisamente in anticipo su quanto ipotizzato alla partenza.

Max