lunedì 1 ottobre 2018

Trekking del 30 settembre 2018 - anello Reale Rio


Lunga camminata con partenza dalla spiaggia di Reale alle 8.20.
Inizialmente seguo il sentiero costiero fino al laghetto di Terranera, quindi attraverso un ampio sterrato raggiungo il comprensorio di Capo d'Arco.

Mi mantengo sull'anello alto per poi scendere fruttando una delle tante piste sterrate ed imboccare il "Sentiero dell'Isolotto d'Ortano" a cui non guasterebbe una leggera manutenzione e che mi porterà fino alla spiaggia di Ortano.

Attraverso la spiaggia e passo sul Sentiero dell'Amore.
Decisamente più trafficato del precedente, incontrerò infatti vari escursionisti, senza problemi raggiungo Rio Marina, sono le 10.30.

Cammino per oltre 400 metri sulla provinciale 27 quindi svolto a destra in direzione del cimitero, lo supero fino a raggiungere la provinciale 33.
Ancora un centinaio di metri abbondanti e finalmente ripasso sullo sterrato in direzione dell'eremo di Santa Caterina.

Sto per esaurire la riserva idrica, ho sottovalutato sia il caldo che la distanza, così una volta raggiunta la strada della Falconaia, salgo giusto il necessario per imboccare il sentiero Mezza Strega, come lo chiamano i bikers.
La speranza è di riempire le borracce con la vicina sorgente; purtroppo la troverò secca, non una goccia d'acqua, non mi resta quindi che procedere verso Rio Elba ed acquistare una bottiglia d'acqua.

Dopo una bella bevuta nella piazza del paese, salgo attraverso "Il Buchino" fino alle Panche, ma non ho voglia di salire fino a Cima di Monte, devo cercare di ridurre i tempi di rientro, così ancora asfalto fino al sentiero  220.

Appena lo imbocco, pietoso scenario di abbandono di rifiuti, caratterizzati principalmente da tubi in pvc.

Alle 12.42 mi collego alla GTE, pochi minuti e dalle Piane della Madonna seguo prima il 105, dove è stata collocata una catena di sostegno lungo un breve tratto un pò esposto, poi il migliore e decisamente più panoramico sentiero di cresta con cui scendo fino al pino monumentale nella valle di Monserrato.

Ancora tanto asfalto e finalmente alle 13.49 raggiungo l'auto parcheggiata a pochi metri dalla spiaggia.

Una camminata di oltre 24 chilometri, purtroppo con molto asfalto.

Max