giovedì 21 dicembre 2017

Collage natalizio 2017


La prima diapositiva è dedicata alla nuova segnaletica verticale.
Realizzata in base alle direttive CAI va finalmente ad uniformarsi a quella nazionale.

Purtroppo non mancano gli errori, nelle ultime brevi escursioni ho individuato diversi segnavia con i tempi di percorrenza decisamente generosi, 50 minuti per salire alla Madonna del Monte dalla prima sosta, per esempio, sono palesemente eccessivi.
Altro pannello a mio avviso forviante è quello posizionato fra i sentieri 251 e 249, indica " FORNO - PANORAMICA 0.30' "  ma in questo caso non è tanto il tempo di percorrenza ad essere errato, ma il fatto che il sentiero in questione è chiuso (da molto tempo) da un cancello che costringe a tornare indietro.
Concludo l'esemplificativa collezione con una chicca, quello che alla Sella di monte Poppe indica " INNESTO GTE 0.10' ", probabilmente andava affisso altrove...


La seconda diapositiva come potete vedere è dedicata al malconcio rifugio di San Francesco.
Il tetto è sempre sfondato dal tronco di un pino, la porta divelta, vandalizzato all'interno e dulcis in fundo, lastre di eternit sul pavimento.
Povero San Francesco, se non ci mette una pezza il Signore...


Con l'ultima diapositiva concludo in bellezza!
E' dedicata ad un tratto (il peggiore) del sentiero 18, che anche se non ha più questa numerazione, costituisce un importante porzione della GTE.
FINALMENTE non solo è stato ripulito dalla vegetazione che ne rendeva il passaggio estremamente difficoltoso, ma sono stati rifatti (stavolta per bene) i segnavia orizzontali al posto di alcune pennellate indecenti realizzate (e pagate) anni or sono.

Buon Natale Max