sabato 18 novembre 2017

Trek del 18 novembre 2017 - s. 14 e Raggio Verde


Stamani, breve escursione da Marciana.

Partendo con il sentiero 3 (103) salgo lungo la via crucis, dove un castagno caduto, al momento ostacola solo parzialmente il passaggio.
Pochi minuti ed incrocio il 14 su cui proseguo benché dal bivio sia stata rimossa sia la segnaletica verticale che quella orizzontale; evidentemente rientra fra i sentieri che l'ente Parco ha deciso di eliminare.

In effetti è piuttosto trascurato ed in chiusura dalla vegetazione, ma al momento sempre percorribile senza particolari problemi.
La situazione migliora decisamente una volta raggiunto il bivio con il 13 (113), che evidentemente rientra fra quelli "salvati"; il fondo è libero da rami caduti e pare manutenuto.

Poche decine di metri e con mia piacevole sorpresa, in zona "Canali" il 14 (114) viene fatto "resuscitare".
Ben percorribile e quasi privo di intralci (mi fermerò solo pochi minuti a tagliare le fronde di un castagno abbattuto dal vento) mi consente di passare al s. del Raggio Verde come sempre, perfettamente manutenuto.
E' privo del minimo ostacolo, sarà per questo che è stato elevato al grado di GTE!

Inizialmente pianeggiante è con la successiva parte decisamente più ripida ed impegnativa che raggiungo Serra Ventosa.
Il freddo vento da nord mi gela il sudore, indosso velocemente giacca e cappello di lana, ma sarà ugualmente un patimento raggiungere la fortezza pisana.

Concludo con un'osservazione sulla nuova segnaletica verticale, che finalmente conforme alle direttive CAI, espone a mio avviso, dei tempi di percorrenza decisamente "generosi".

Max