domenica 13 novembre 2016

Trekking del 13 novembre 2016


Per stamani aderiamo alla proposta di Alessio di fare una Pomonte Capanne e ritorno in stile running, così appuntamento alle 9.00 al parcheggio sotto strada del paese.
Il tempo di salutarci e dopo pochi minuti siamo già in marcia lungo via del Passatoio.
Appare subito evidente che l'andatura degli altri partecipanti, vuoi anche per la scelta di salire lungo il s. 9 invece del 31, è decisamente troppo sostenuta in confronto alla nostra.

A quanto pare abbiamo frainteso le loro intenzioni, fa niente, la prendiamo con filosofia, li vedremo allontanarsi in poco tempo, mentre Mario, Massimo D. ed io manteniamo imperturbabili la nostra andatura.

Andatura che comunque ci consente di raggiungere Malpasso dopo un'ora e 46 minuti, soste pipì comprese.
Completamente avvolti da nubi basse, con un granito piuttosto sdrucciolevole, decidiamo all'unanimità di lasciar perdere la ferrata per il Capanne (s. 00) e scendere verso m. Maolo lungo un s. 5 decisamente meno insidioso. 
I nostri amici?
Ormai dovrebbero essere in prossimità della vetta.

Cambiando versante cambiano le condizioni climatiche, cala il vento ed aumenta la visibilità, direi proprio che quella del 5 è stata una scelta azzeccata, di rifare il  s. 8 a ritroso non ne avevamo proprio voglia.

In poco più di mezz'ora raggiungiamo il bivio con il s. 7, perfetto per tornare verso Pomonte via Macinelle.
Le condizioni meteo inoltre, sembrano sensibilmente migliorate, il fastidioso scirocco della partenza è solo uno spiacevole ricordo ed anche le nubi si sono decisamente diradate.

All'altezza di Masso alla Quata, abbandoniamo il 7 per scendere sul 30 lungo il sentiero del Collaccio, quindi raggiungiamo le Macinelle alle 12.34.

Rammarico per un Massimo D. decisamente in giornata no, continua a chiederci previsioni sull'orario di arrivo ed ovviamente Mario ed io lo accontentiamo, ma in maniera decisamente goliardica.

Tornati al bivio fra 8, 9, 30 e 31 decidiamo di scendere a valle rifacendo il 9; avrei preferito il 31, soprattutto per non rifare la solita strada, ma per venire incontro al nostro amico fuori forma, optiamo per quello meno impegnativo.

L'espressione sul volto di Massimo nel raggiungere la fine del sentiero è emblematica.
I chilometri percorsi sono stati 19 e con un certo rammarico, devo ammettere che per il sottoscritto è stata proprio una piacevole escursione.

Max