martedì 8 novembre 2016

Trekking del 06 novembre 2016


Sfindando le pessime previsioni meteo, ritrovo alle 8.00 al bar La Curva, quindi recuperato Pasquale a Porto Azzurro, parcheggiamo a poche decine di metri dall'ingresso del comprensorio di Capo D'Arco.
L'intento, oltre a quello di una tranquilla passeggiata, è di verificare la possibilità di collegarsi al sentiero proveniente da Ortano attraverso il percorso costiero.

Alle 8.34 iniziamo il cammino con la discesa in direzione sud che dopo circa 900 metri  si congiunge con lo sterrato proveniente da Terranera, giriamo così a sinistra (est) entrando successivamente nel comprensorio.

Scegliamo ovviamente il percorso lungo costa, che oltre alla piccola ed unica spiaggia, ci consente di visitare l'angusto ricovero un tempo pare in uso alla Guardia di Finanza per sovrintendere alle operazioni di carico del minerale.

Prima di raggiungere la fine dell'ampio sterrato, imbocchiamo una deviazione a sinistra che benché sia decisamente in chiusura dalla vegetazione, costituiva sicuramente un piano di passaggio per i mezzi della vecchia area mineraria.

Non senza fatica, ne percorriamo circa un 400 metri per poi dover risalire di circa 15 metri di quota per raggiungere finalmente il sentiero proveniente da Ortano.

Foto di rito e torniamo indietro con quest'ultimo, non senza qualche variante come una visita sulla vetta di monte Arco.

Concludiamo la nostra escrursione alle 12.06 dopo aver percorso circa 9 chilometri.

Max