lunedì 12 settembre 2016

Trekking del 11 settembre 2016 - Libeccio Trail


Marciana Marina, ore 8.05, con già 21° all'ombra inizio il cammino verso val di Cappone.
Durante la precedente escursione avevo notato un nuovo sentiero ed oggi vorrei percorrerlo.

Così salgo tranquillamente lungo la valle, meno di venti minuti e lo individuo; sicuramente realizzato da bikers, l'assenza di impronte recenti ed una certa trascuratezza del fondo mi fanno pensare che ultimamente non sia più frequentato.
Circa 250 metri decisamente diretti se non fosse per qualche curva parabolica che mi portano ad incrociare lo 09 su cui proseguo per raggiungere l'asfalto della provinciale.

Ne percorro fortunatamente poco più di 50 metri per poi salire lungo un altro nuovo sentiero (per il sottoscritto) con cui raggiungo il belvedere vicino al cimitero di Marciana.
Utilissima scoperta con cui in futuro eliminare gli oltre 900 metri di asfalto per potersi ricongiungere alla sentieristica a monte del paese.

Un centinaio di metri ed eccomi sul 13, noto con dispiacere che l'imbocco a nord (che scende verso la provinciale) è completamente chiuso dalla vegetazione, per fortuna devo prendere quello sud.
Il breve tratto (di circa 800 m) è in buone condizioni, necessita solo di una rapida pulita dove incrocia il 6.

Dal 6 passo presto sul 3 fino alla Madonna del Monte, dove un inaspettato striscione sancisce il gran premio della montagna dell'odierna Libeccio trail.
Ovviamente riempo le borracce per poi proseguire fino alla vetta del monte Giove.

La raggiungo alle 10.15, quindi scendo verso Serra Ventosa, vorrei scattare qualche foto ai corridori partiti da La Zanca alle 10.00.
Purtroppo ci arrivo troppo tardi, un atleta sta già passando e non posso sapere se sia il primo.
Mi trattengo circa un quarto d'ora, giusto il tempo di immortalare una trentina di partecipanti e salutare qualche amico.

Tornato alla Madonna del Monte, lungo la via Crucis decido di allungare il percorso, giro quindi sul sentiero 14 per ritornare sul 3 attraverso il 13.
Entrambi i sentieri (13 e 14) hanno bisogno di qualche intervento di manutenzione, ma il loro stato comunque non è malmesso, inoltre mi farò una bella scorpacciata di piccole ma dolci more.

Alle 12.35 sono nuovamente all'intersezione del 3 con il 6, per rientrare a Marciana Marina farò il percorso a ritroso optando però per il sentiero dell'Uccellaia, più diretto rispetto a quello di Val di Cappone per raggiungere il paese.

Arrivo all'auto alle 13.22 dopo aver effettuato una piacevole ed utilissima camminata di oltre 17 chilometri; la temperatura in auto segna 34° per scendere una volta in movimento a 29°; decisamente sopra alla media per essere in settembre.

Max