domenica 11 ottobre 2015

Allenamento trail Marciana - Pomonte e ritorno















Dopo la piovosa giornata di sabato, per stamani ho programmato un bel giro ad andatura spedita, così invece di scarponi e zaino da 30 litri, indosso scarpe da trail e zaino da 10 l.
Ovviamente con notevole dispiacere, mi impongo di non fermarmi per fotografare; un vero peccato perché il sole è appena sorto ed i colori intorno a me sono bellissimi.

Alle 8.09 saluto velocemente Teresa indaffarata fuori dal bar e mi incammino lungo via Sant'Agabito; il sentiero numero 1 è il primo della lista!
Nel percorrerlo mi imbatto in un grosso castagno caduto che ostacola il passaggio, a circa 950 metri dal paese.
Successivamente, piacevole incontro a San Cerbone con alcuni giovani mufloni a meno di venti metri che non sembrano minimamente disturbati dal mio arrivo.
Solo avanzando ulteriormente verso di loro li metterò in fuga.

Superato il bivio con il sentiero 6, la segnaletica (da anni) diventa carente, è solo grazie alla conoscenza del territorio che non perdo tempo ad individuare il giusto cammino.
Raggiungo così il 2, al cui bivio il segnavia verticale cade letteralmente a pezzi.

Percorro con attenzione i successivi 900 metri circa che mi separano dal bivio con il 5 e 8, le instabili lastre di granito non sono completamente asciutte ed occorre prudenza per non scivolare.

In poco più di un'ora raggiungo Malpasso, adesso si scende!
Meno di mezz'ora ed arrivo al bivio con il 9, 30 e 31; proseguo a dritto apprezzandone la recente pulizia dall'invadente vegetazione.
Presumo così di trovare tutto pulito fino a valle, purtroppo non sarà così, poco prima de Le Mure quasi 900 metri di sentiero necessitano ancora di manutenzione.
E' solo nella zona del monte Cenno che il 31 mostra segni di pulizia e torna ad essere ben percorribile.

Alle 10.52 sono in via del Passatoio a Pomonte, breve tratto di asfalto per raggiungere il s. 4 e si ricomincia a salire.
Il sentiero non è in cattive condizioni, ma in ogni caso ha bisogno di manutenzione, specialmente avvicinandosi al 3 dove finalmente i segni di manutenzione sono evidenti.
Ma il taglio della vegetazione purtroppo, anche in questo caso si limita ad tratto ridotto rispetto all'interezza del sentiero, poco dopo aver superato il bivio con il 10 tocca farsi largo fra le piante.

Troppolo, Serra Ventosa e Madonna del Monte, dove spendo un paio di minuti a dissetarmi, avevo esaurito la mia riserva idrica da circa 20 minuti.
Nella discesa della via Crucis, incrocio almeno una quarantina di bikers che lentamente salgono spingendo a piedi le loro bici da discesa.
Una vera fortuna averli incrociati adesso, una mezz'ora di ritardo è mi avrebbero obbligato a fermarmi per lasciarli passare.

Marciana, fermo il gps alle 13.03, in 4 ore e 55' ho concluso il mio percorso di 22,4 chilometri, adesso una bella birra mi aspetta!

Max