lunedì 22 giugno 2015

Trekking del 21 giugno 2015 - sentiero 00

Le grigie nubi all'orizzonte non modificheranno i nostri programmi, la visibilità è notevole, per stamani "00"!

Partenza alle 7.00 da Portoferraio in compagnia di Luigi ed alle 7.40 attraversiamo i vicoli di Marciana.
Iniziamo lentamente a salire lungo il sentiero 3, il profumo dei castagni in fiore è intenso, quasi nauseante.
Pochi minuti e passiamo sul 10 con cui arriviamo alla Tavola, sono quasi le 9.00.

Iniziamo lo 00, non c'è che dire, non esiste sentiero elbano paragonabile a questo per panorami e tecnicità, unico sull'isola.
L'altezza, le prime vie attrezzate, l'incontro con il gentile giglio di San Giovanni (Lilium bulbiferum), ne conteremo ben quattro piante; sembra di essere in un altro luogo.

Con un continuo su e giù raggiungiamo il Capanne, breve sosta e proseguiamo con lo 00 fino a Malpasso.
Dal momento che siamo in perfetta tabella di marcia, decidiamo di proseguire su quest'ultimo.
In caso di ritardo avremmo potuto sfruttare il 5 per rientrare più rapidamente in paese.

La Stretta, Le Calanche, le ultime vie attrezzate e raggiungiamo la fine dello 00.
Sono le 11,18 quando passiamo sul 5, aggiungerei "comodo 5" dopo tanto sali scendi i suoi primi metri ben battuti e pianeggianti sono veramente un piacere per le nostre gambe...

Risaliamo lentamente per raggiungere il bivio con il 125, ancora in buono stato dalla pulizia del trail di aprile.
Lo seguiamo superando alcuni escursionisti, ci consentirà di passare in poco tempo sul 6 e quindi sul sentiero 1.

Superiamo il romitorio di San Cerbone ma a circa 500 metri dalla fine del sentiero, un grosso castagno caduto sbarra il passaggio.
Per la sua rimozione occorre attrezzatura e professionalità, mi limito a fotografarlo e ad annotare le coordinate:
N42° 47.129 - E10° 09.844

Dopo cinque ore e 13 chilometri concludiamo felici la nostra escursione al bar La Porta; caffe per Luigi e birra fresca per il sottoscritto.